Windows 11 è l’ultima versione del sistema operativo sviluppato dalla Microsoft che promette di portare l’esperienza utente ad un nuovo livello. Tuttavia, non tutti i computer sono in grado di eseguire questa versione a causa dei requisiti minimi di sistema piuttosto elevati. Per poter eseguire infatti Windows 11 su un PC, sono necessari almeno 4 GB di RAM, un processore a 64 bit con almeno due core e una frequenza di clock di almeno 1 GHz, una scheda grafica compatibile con DirectX 12 o superiore, uno spazio di archiviazione da almeno 64 GB e se ciò non bastasse è necessario avere il chip TPM 2.0 e il Secure Boot abilitato. Questi requisiti purtroppo non sono raggiungibili per molti PC, soprattutto per quelli più datati ed è per questo che è stato sviluppato Tiny11, una versione di Windows 11 per PC meno performanti e/o obsoleti.
Cos’è Tiny11?
Tiny11 è una versione estremamente leggera e performante di Windows 11, più precisamente della versione Pro 22H2. Tale versione è stata sviluppata appositamente per funzionare su computer datati con componenti hardware poco prestanti o addirittura obsoleti e su computer che non possono eseguire Windows 11 a titolo ufficiale.
Tiny11 richiede infatti soltanto 2 GB di RAM e 8 GB di storage per funzionare egregiamente. Come ti abbiamo già accennato, Tiny11 si può installare tranquillamente su PC che non hanno il TPM 2.0 e il Secure Boot abilitato.
Questa versione è stata realizzata da uno sviluppatore indipendente noto come NTDev, a cui piace sperimentare e modificare le ISO ufficiali di Windows. Se sei invece alla ricerca di una versione di Windows 11 leggera, performante e allo stesso non spoglia di applicazioni e funzionalità, le soluzioni che ti consigliamo sono due: Windows 11 Lite/Ultra Lite, scaricabili dallo stesso link.
Tiny 11 vs Windows 11
A differenza di Windows 11, Tiny11 richiede un’quantità di risorse notevolmente inferiore. Infatti, per l’installazione standard necessita soltanto di 8 GB di spazio rispetto ai 20 GB richiesti dal sistema operativo di Microsoft. Inoltre, è possibile ridurre ulteriormente lo spazio necessario utilizzando la compressione dei file di sistema.
Non ci sono requisiti rigidi per la RAM, infatti il sistema può funzionare perfettamente anche con soli 2 GB di memoria RAM. Tuttavia, ci sono stati alcuni casi in cui è stato eseguito con meno di 200 MB di RAM, ma ovviamente in queste situazioni il sistema risulta estremamente lento e si verifica spesso il BSOD.
Come specificato da NTDEV, per utilizzare Tiny11 a tempo indeterminato, è necessario acquistare una licenza regolare e procedere alla sua attivazione. Inoltre, l’autore di Tiny11 ha chiarito che, sebbene gli aggiornamenti di sicurezza siano disponibili tramite Windows Update, non sarà possibile installare feature update o aggiungere nuove funzionalità. È stata fatta questa scelta per ridurre ulteriormente il peso dell’immagine ISO di Windows 11.
In Tiny11 troverai app come il Blocco Note, Paint e la Calcolatrice. Con l’ultimo aggiornamento è stato inserito il Microsoft Store cosi da dare la possibilità agli utenti di scaricare le app che desiderano. Lo sviluppatore ha anche lasciato intatte la maggior parte delle funzionalità di sicurezza, come Microsoft Defender Antivirus, Core Isolation e Crittografia dei dati.
Tiny11 utilizza anche un account locale per impostazione predefinita, mentre l’installazione standard di Windows 11 richiede l’accesso obbligatorio ad un account Microsoft.
Ecco da dove scaricare il file ISO di Tiny11 ufficiale
Per scaricare Tiny11, è sufficiente cliccare su questo link cosi da essere reindirizzato su Internet Archive, più precisamente alla pagina ufficiale all’interno della quale sono presenti i vari link originali ed ufficiali rilasciati direttamente da NTDev, il noto sviluppatore e ricercatore indipendente che ha realizzato appunto Tiny11.
Su Internet è possibile reperire ulteriori versioni di Tiny11 modificate però da terze parti. Per tale motivo ti sconsigliamo di scaricare queste altre versioni perché poco sicure e di affidarti soltanto alla versione pubblicata da NTDev su Internet Archive.
Internet Archive altro non è che una biblioteca online non-profit che ha lo scopo di preservare e fornire accesso a contenuti digitali come siti web, libri, audio, video, immagini e software. Fondata nel 1996 da Brewster Kahle, l’organizzazione ha lo scopo di creare un archivio permanente di contenuti digitali che siano accessibili a tutti.
Internet Archive ha un vasto archivio di siti web, che consente di esplorare la storia di Internet e di visualizzare come erano i siti web in passato. Inoltre, l’organizzazione ha digitalizzato milioni di libri, rendendoli disponibili per la lettura online o il download. Internet Archive offre anche accesso a migliaia di film, programmi televisivi e documentari, così come ad una vasta collezione di musica, immagini e software. Internet Archive è stata in grado di preservare molti contenuti che altrimenti sarebbero andati persi, come siti web che non esistono più o opere letterarie che non sono più disponibili.
Come scaricare Tiny11
Prima di mostrarti come scaricare Tiny11 da Internet Archive, è importante sottolineare che questa non è una versione ufficiale di Windows 11. La Microsoft non ha niente a che fare con Tiny11. Se sei intenzionato ad installare ugualmente Tiny11 sul tuo PC fallo a tuo rischio e pericolo anche se sappiamo essere una versione sicura, testata da migliaia e migliaia di utenti.
Per effettuare il download di Tiny11 è sufficiente cliccare su QUESTO LINK e poi cliccare sul pulsante blu con scritto “Log in to view this item“.
A questo punto clicca sulla voce “Sign up for free!” per effettuare la registrazione gratuita sul sito di Internet Archive. Il sito ti consentirà di effettuare il download di Tiny11 solo al termine della registrazione. Naturalmente nel caso in cui tu abbia già un account è sufficiente loggarsi per visualizzare il file ISO di Tiny11.
Effettuata la registrazione, ti arriverà un link tramite e-mail per confermare l’account. Una volta fatto, esegui l’accesso e recati alla pagina del download di Tiny11.
A questo punto è bisogna scegliere uno dei due metodi disponibili per effettuare il download di Tiny11:
-
ISO IMAGE: selezionando questo metodo andrai a scaricare il file .ISO di Tiny11 in modo diretto.
- tiny11 b1.iso: questa invece è la prima versione rilasciata dallo sviluppatore e si può installare sui PC che non soddisfano i requisiti.
- tiny11 b2(no sysreq).iso: questa è l’ultima versione rilasciata dallo sviluppatore ma è indicata per i PC che non soddisfano i requisiti minimi imposti dalla Microsoft per installare Windows 11.
- tiny11 b2.iso: questa è sempre l’ultima versione rilasciata dallo sviluppatore ed è indicata per i PC che soddisfano i requisiti minimi di Windows 11 come il TPM 2.0 e il Secure Boot.
Nella seconda versione (b2) rilasciata dallo sviluppatore sono state effettuate una serie di modifiche: la versione è stata aggiornata a Gennaio 2023; È stato aggiunto il Windows Component Store (WinSxS) e la possibilità di installare eventuali aggiornamenti, funzionalità e lingue. Sono state rimosse le applicazioni sponsorizzate e Microsoft Teams.
- TORRENT: selezionando questo metodo per scaricare il file .ISO di Tiny11 dovrai prima installare uTorrent. Il file torrent contiene le seguenti immagini .ISO –> tiny11 b1 e tiny11 b2.
Il download diretto, purtroppo è molto lenta, richiede all’incirca 1 ora di tempo con una fibra da 1 gigabit al secondo. Tra le due soluzioni quella più veloce è tramite uTorrent. Se ciò non bastasse puoi leggere questo nostro approfondimento su come velocizzare uTorrent al massimo.
Come installare Tiny11 su una chiavetta USB
Una volta scaricato Tiny11, è necessario “masterizzarlo” su una chiavetta USB. Per farlo è necessario scaricare un programma in grado di montare un’immagine ISO su una chiavetta USB per renderla Bootable. Uno dei programmi più conosciuti e utilizzati in assoluto è Rufus. È gratuito, open source e facile da utilizzare.
Per scaricare Rufus è necessario collegarsi a questa pagina, scorrere in basso e cliccare sulla voce “Rufus 3.21” sotto la scritta “Download”.
Una volta fatto collega una chiavetta USB vuota al tuo computer possibilmente da almeno 8 GB. A questo punto esegui Rufus e seleziona la chiavetta USB appena inserita qualora non venisse riconosciuta in modo automatico. Dopodiché premi il pulsante SELEZIONA e scegli il file ISO di Tiny11 che desideri masterizzare sulla chiavetta USB appena inserita.
Come schema di partizione seleziona GPT o MBR a seconda del sistema sui desideri installarlo. Per riconoscere lo schema di partizione del PC su cui desideri installare Tiny11 è sufficiente cliccare su Start e digitare “Crea e formatta le partizioni del disco rigido” o “Gestione disco“.
A questo punto individua il disco locale C: , fai un click su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina seleziona la voce “Proprietà“. Subito dopo si aprirà la finestra delle proprietà, recati quindi su “Volumi” e individua la dicitura “Stile partizione“; se c’è scritto “GPT“, su Rufus è necessario impostare come schema partizione GPT. In caso contrario è necessario impostare MBR. Tutto qua.
Se desideri dare un nome alla chiavetta USB, nel riquadro etichetta volume scrivi ad esempio Tiny11. Come file System invece, lascia FAT32 (predefinito). Una volta fatto clicca su Avvia per installare Tiny11 sulla chiavetta USB.
Come installare Tiny11 su un PC
Al termine della procedura, se desideri installare Tiny11 sul tuo computer, è necessario lasciare inserita la chiavetta USB ed entrare nel BIOS per modificare i parametri di avvio del Boot Menù.
Per entrare nel BIOS e modificare l’ordine di avvio del Boot Menù, è sufficiente riavviare il computer e premere ripetutamente un determinato tasto che cambia a seconda della marca e del modello del tuo PC. Solitamente durante la fase di avvio del computer è indicato sullo schermo un messaggio che indica il tasto da premere per accedere al BIOS.
I tasti più comuni per accedere al BIOS sono i seguenti: F1, F2, F10, DEL (CANC nelle tastiere italiane) o ESC. Per maggiori informazioni su come entrare nel BIOS su qualsiasi computer, ti invitiamo a leggere attentamente questo nostro approfondimento.
Giunti nel BIOS, per modificare l’ordine di avvio, è sufficiente spostarti nel Boot Menù utilizzando le apposite freccette presenti sulla tastiera. Nel Boot Menù è sufficiente impostare la chiavetta USB con sopra Tiny11 al primo posto nell’ordine di avvio e poi premere F10 per salvare le modifiche.
A questo punto, se tutto è andato per il verso giusto il PC si riavvierà e in modo automatico partirà il setup di Tiny11. Il processo di installazione è praticamente uguale a quello di Windows 11.
Configurazione guidata
La lingua dell’installazione è in inglese. Gli unici due parametri che puoi modificare in italiano durante il setup di Tiny11 sono: (formato dell’ora e della valuta) e (tastiera o metodo di input). Clicca quindi su Next per proseguire.
Subito dopo metti una spunta su “I accept the Microsoft Software License Terms. If an organization is licensing it, I am authorized to bind the organization” e poi clicca su Next. Seleziona quindi il disco su cui installare Tiny11 e clicca su Next per far partire l’installazione.
Al termine del processo di installazione, è necessario configurare Tiny11 prima di accedere al sistema operativo vero e proprio. Segui le indicazioni riportate qui di seguito per configurare Tiny11 nel migliore dei modi:
- Seleziona Italy e clicca su Yes.
- Seleziona Italian e clicca su Yes.
- Premi il pulsante Skip se non hai intenzione di aggiungere una tastiera secondaria al tuo PC.
- Dai un nome al PC (es. WebAssistanceITA)
- Inserisci una password e clicca su Next per proseguire oppure clicca direttamente su Next per saltare questo passaggio (ciò significa che il sistema si avvierà senza password).
- Seleziona No e clicca su Accept (x2 volte)
- Seleziona Required only e clicca su Accept
- Seleziona No e clicca su Accept (x3 volte)
Se hai seguito correttamente le indicazioni riportate in questa guida avrai finalmente installato Tiny11 senza alcun problema.
Nella foto presente qui sotto puoi notare che Tiny11 sta usando soltanto 1.7 GB di memoria RAM a differenza di Windows 11 che senza fare nulla ne sta usando 3.8 GB.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.