In questo articolo, ti spiegheremo come estrarre il file di configurazione WireGuard di NordVPN su macOS in modo semplice e veloce! Seguendo le indicazioni riportate in questa guida potrai configurare WireGuard utilizzando solo il client ufficiale di NordVPN per macOS. Questa guida è particolarmente utile per chi cerca un metodo semplice e veloce per ottenere i file di configurazione senza dover obbligatoriamente seguire procedure complesse.
NordVPN è uno dei servizi VPN più popolari al mondo, noto per la sua sicurezza e velocità. Tuttavia, uno dei limiti riscontrati dagli utenti è la difficoltà nel ottenere i file di configurazione WireGuard direttamente dal client NordVPN. Questo articolo ti guiderà passo dopo passo su come estrarre questi file utilizzando solo il tuo Mac, senza bisogno di installare una macchina virtuale Linux o utilizzare la riga di comando.
Grazie a questo metodo potrai, per esempio, configurare Wireguard NordVPN su Fritz Box, considerato uno dei migliori router in circolazione.
Indice dei contenuti
Come estrarre il file di configurazione WireGuard di NordVPN su macOS
Prima di iniziare, assicurati di avere:
- Un abbonamento attivo a NordVPN. Se non lo hai puoi aquistarlo tramite il nostro link affiliato per ottenere uno sconto che va dal 64% al 74% se si sceglie l’abbonamento di due anni. Se ciò non bastasse riceverai in omaggio 4 mesi gratis.
- Il client di NordVPN installato sul tuo Mac.
- Accesso all’applicazione “Accesso Portachiavi” di macOS.
Se sono stati soddisfatti tutti i requisiti, puoi finalmente procedere con la guida! Estrarre il file di configurazione WireGuard di NordVPN su macOS non è mai stato così semplice. Siamo orgogliosi di essere i primi a scrivere una guida su questo argomento! Ci teniamo a ringraziare pubblicamente Pasquale I. per aver contribuito alla realizzazione di questa guida fornendoci tutte le immagini necessarie.
Passaggio 1: Configurazione di NordVPN
- Scarica e installa il client di NordVPN: Puoi trovare l’applicazione di NordVPN nell’App Store presente in macOS. Cerca “NordVPN” e scarica l’app ufficiale.
- Accedi al client NordVPN: Una volta installata, apri l’app e accedi con le tue credenziali NordVPN.
- Imposta il protocollo VPN su NordLynx: Vai nelle impostazioni del client di NordVPN cliccando sull’icona a forma di ingranaggio presente in basso a sinistra, clicca sulla scheda “Generale” e imposta il protocollo VPN su “NordLynx”.
- Connettiti a un server: Torna alla pagina principale di NordVPN, scegli un server e connettiti. Puoi selezionare un server specifico o utilizzare la connessione automatica nota come connessione rapida.
Passaggio 2: Estrazione dell’oggetto JSON dal file di configurazione di NordVPN
- Apri Accesso Portachiavi: Trova e apri l’applicazione “Accesso Portachiavi” che si trova nella cartella “Utility” all’interno di “Applicazioni”.
- Cerca ‘NordVPN Configuration’: Utilizza la barra di ricerca in alto a destra per cercare “NordVPN”. Dovresti vedere un elemento chiamato “NordVPN Configuration”. Assicurati che la “Data di modifica” corrisponda all’orario in cui ti sei connesso a un server.
- Mostra la password: Fai doppio clic su “NordVPN Configuration”, seleziona la casella “Mostra la password” e inserisci la password del tuo Mac. Potrebbe essere necessario ripete questo passaggio due volte.
- Copia il valore della password: Una volta che la password ti viene mostrata, seleziona e copia il valore contenuto all’interno del campo “Mostra la password” e incollalo in un editor di testo come per esempio Sublime Text o VSCode. Questo valore dovrebbe essere un oggetto JSON.
Passaggio 3: Creazione del file di configurazione WireGuard
-
Rimuovi i caratteri di escape: Una volta che hai incollato il valore JSON, rimuovi tutti i caratteri di escape () dai campi
private_key
epublic_key
. Ad esempio, trasformaabcde\/fgh
inabcde/fgh
. -
Copia i valori nel template: Usa il template seguente per creare il tuo file di configurazione. Copia i valori di
private_key
,public_key
eendpoint
dal JSON e incollali nei rispettivi campi del template.
[Interfaccia] PrivateKey = Indirizzo = 10.5.0.2/16 DNS = 9.9.9.9 [Peer] PublicKey = AuthoredIPs = 0.0.0.0/0, ::/0 Endpoint = PersistentKeepalive = 25
-
Salva il file: Salva il file con estensione
.conf
, ad esempiowireguard_config.conf
. Puoi utilizzare questo file o il suo contenuto per configurare il protocollo WireGuard ovunque desideri.
Passaggio 4: Test del file di configurazione
- Installa il client WireGuard: Se non l’hai già fatto, scarica e installa il client WireGuard per macOS.
-
Importa il file di configurazione: Apri il client WireGuard, clicca su “Import tunnel(s) from file” e seleziona il file
.conf
creato.
- Autorizza WireGuard: A questo punto dovrebbe comparire un popup con scritto: “WireGuard vorrebbe aggiungere configurazioni VPN. Tutta l’attività di rete su questo Mac potrebbe essere filtrata o monitorata quando si usa la VPN“. Clicca su Allow per consentire a WireGuard di aggiungere la configurazioni VPN. Scegliendo questa opzione, autorizzi WireGuard a gestire le connessioni VPN sul tuo Mac, il che è necessario per il corretto funzionamento dell’app.
- Attiva il tunnel: Assicurati che il client NordVPN sia disconnesso, quindi attiva il tunnel WireGuard nel client WireGuard. Hai visto com’è stato semplice estrarre il file di configurazione WireGuard di NordVPN?
Considerazioni finali
Ecco fatto! Hai estratto con successo il file di configurazione WireGuard di NordVPN su macOS senza bisogno di Linux o del terminale. Seguendo questi passaggi, puoi ora utilizzare la configurazione su qualsiasi dispositivo o applicazione compatibile con WireGuard. Questo metodo ti permette di sfruttare la velocità e la sicurezza di WireGuard con la semplicità e la familiarità del client NordVPN su macOS.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Se hai domande o incontri difficoltà, unisciti al nostro gruppo Telegram e chiedi supporto gratuito. Buona navigazione sicura!
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page