In questo articolo vedremo come Creare una macchina virtuale con VirtualBox in pochi minuti e in tutta semplicità.Una macchina virtuale è un software di virtualizzazione che permette di creare un finto computer, detto macchina virtuale, sui cui può essere eseguito un sistema operativo diverso (o uguale) da quello installato sul computer reale.
Una macchina virtuale è molto utile sostanzialmente per due motivi. Prima di tutto permette di avere a disposizione un altro sistema operativo, senza dover intervenire con un multi-boot, cioè con l’installazione condivisa di più sistemi operativi sullo stesso hard disk, che implica un solo sistema operativo attivo alla volta. In secondo luogo, tutto quello che accade all’interno della macchina virtuale non ha ripercussioni fuori di essa. Puoi così provare, ad esempio, nuovi sistemi operativi, come Linux, senza rischiare di combinare danni sul tuo computer.
Se sei quindi interessato a utilizzare una macchina virtuale sul tuo computer per installare uno o più sistemi operativi, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi, dove ti indicherò come utilizzare alcuni software per creare una macchina virtuale. Siediti comodamente e presta attenzione ai procedimenti che ti indicherò in questa mia guida. Ti auguro una buona lettura.
Premesse:
Creare una macchina virtuale di per sé non è difficile. I passaggi che ti indicherò nei paragrafi successivi ti serviranno per capire come installare un software di virtualizzazione e come installare un sistema operativo in esso.
Ti ricordo però che i software di cui ti parlerò non sono provvisti di alcun sistema operativo, né tantomeno di una licenza d’uso per questi. Sarà quindi tua cura provvedere a procurarti il sistema operativo per la tua macchina virtuale.
A tal proposito ti posso consigliare alcuni siti Web per prelevare una copia del sistema operativo che puoi installare. Se sei interessato ad esempio a Linux, posso consigliarti di installare Ubuntu, tramite questo link; in generale, puoi consultare tutte le distribuzioni di Linux tramite questo link.
Se invece vuoi effettuare il download del sistema operativo Windows 10, puoi utilizzare lo strumento messo a disposizione da Microsoft, denominato Media Creation Tool, che ti permetterà di scaricare un’immagine ISO di Windows 10. Ti ricordo però che la versione che scaricherai sarà senza licenza e quindi dovrai provvedere ad acquistarne una.
Per quanto riguarda invece macOS, purtroppo non esistono dei download ufficiali messi a disposizione da Apple per installare questo sistema operativo su macchine diverse da quelle messe in vendita dall’azienda produttrice.
Inoltre, anche se in modo non ufficiale sono reperibili alcune distribuzioni di macOS, alcune macchine virtuali potrebbero non essere completamente compatibili con questo sistema operativo, con il rischio che alcune caratteristiche non funzionino.
Come creare una macchina virtuale con VirtualBox
Come installare VirtualBox
Il primo passo che devi effettuare per installare una macchina virtuale è quella di procurarti uno dei tanti software adibiti allo scopo. Uno tra quelli che ti consiglio è VirtualBox, distribuito gratuitamente e open source per sistemi operativi Windows, Linux e macOS.
Se sei interessato quindi a installare questo software di virtualizzazione, ti consiglio di raggiungere il sito Web ufficiale e fare clic sulla voce Downloads che puoi vedere situata nel lato sinistro dello schermo.
Dato che in questa guida affronterò l’installazione di una macchina virtuale su un dispositivo con sistema operativo Windows, dovrai fare quindi clic sul pulsante indicante la dicitura x86/AMD64 accanto alla voce Windows hosts.
Al termine dello scaricamento del file d’installazione, fai doppio clic su di esso e fai clic poi sul pulsante Avanti. Assicurati che tutti i componenti necessari all’installazione siano attivi (puoi intuirlo dai riquadri di colore bianco) e fai clic sul pulsante Avanti per due volte consecutive.
Nella finestra successiva, ti verrà indicato che il software provvederà all’installazione di una nuova scheda di rete, che servirà per permettere al sistema operativo installato nella macchina virtuale di connettersi a Internet; fai quindi clic sul pulsante Si per continuare con l’installazione. Fai quindi clic poi sul pulsante Installa e attendi la fine del processo.
Una volta che avrai effettuato tutte queste operazioni che ti ho indicato, potrai adesso concludere la procedura facendo clic sul pulsante Fine.
Come configurare VirtualBox
Adesso che hai provveduto all’installazione di VirtualBox, dovrai procedere con la sua configurazione. Per effettuare quest’operazione avvia il programma facendo clic sulla sua icona sul desktop, nel caso in cui non ti venisse avviato automaticamente alla fine dell’installazione.
Fai quindi clic sul pulsante Nuova, che trovi nella barra in alto, per aprire una finestra. All’interno di questa dovrai indicare un nome a tua scelta per la nuova macchina virtuale che ti stai accingendo a creare; dovrai inoltre selezionare il sistema operativo e la sua versione dai menu a tendina che trovi nei campi sottostanti.
Fai poi clic sul pulsante Successivo e configura le schermate che seguono con i parametri hardware da assegnare alla macchina virtuale. Indica quindi la quantità di memoria RAM da allocare, evitando di scendere oltre la soglia consigliata. Fai quindi clic sul pulsante Successivo per continuare.
Nella schermata Disco fisso, dovrai invece creare una partizione virtuale che ospiterà il sistema operativo. Se non possiedi un’immagine del disco virtuale (creata precedentemente con un software di virtualizzazione) dovrai allora attivare la casella Crea subito un nuovo disco fisso virtuale.
Fai quindi clic sul pulsante Crea e mantieni attiva la casella VDI, per utilizzare l’immagine disco solo e soltanto con VirtualBox. Se volessi invece utilizzare in futuro altri programmi; puoi creare una partizione disco negli altri due formati che vedi a schermo, che sono compatibili con altri software di virtualizzazione. Fai poi clic sul pulsante Successivo per continuare.
Nella schermata successiva, puoi decidere lo spazio che dovrà occupare la partizione virtuale. Potrai scegliere tra Allocato dinamicamente oppure Dimensione specificata. Ti consiglio di scegliere la prima opzione e di fare poi clic sul pulsante Successivo.
Scegli adesso il nome del disco fisso virtuale e la quantità massima di spazio virtuale che può contenere. Conferma poi tutte queste operazioni, facendo clic sul pulsante Crea.