Oramai, per creare un account su un determinato servizio, è obbligatorio associare durante la fase di registrazione, un numero di cellulare affinché il servizio, riesca a confermare la vostra identità. Questa misura di sicurezza è stata implementata principalmente per due motivi: recuperare le credenziali di accesso qualora le abbiate dimenticate (come alternativa alla e-mail) ed evitare attività fraudolente come ad esempio la creazione di account multipli. Tra i servizi più diffusi che richiedono l’inserimento di un numero di cellulare durante la fase di registrazione, c’è Telegram. Alcuni utenti però, per un motivo o per un altro, sono impossibilitati ad utilizzare il loro numero reale; pertanto ho deciso di realizzare questa guida, in cui vi mostro come creare account Telegram senza numero in modo semplice e veloce.
Prima di spiegarvi tale procedura, è giusto specificare che non esistono metodi per registrarsi a Telegram senza utilizzare un numero di cellulare. È possibile però creare un account Telegram acquistando un numero virtuale ad un prezzo veramente irrisorio, circa 0,20/0,50 centesimi.
Tale soluzione vi permetterà di creare un account Telegram, senza utilizzare il numero di cellulare in vostro possesso. Questa procedura può tornarvi utile, qualora abbiate la necessità di avere più account Telegram per separare ad esempio, il lavoro dagli Hobby e dalla famiglia.
Per essere più precisi, tramite questa procedura, potete crearvi un account Telegram da utilizzare per lavoro, un account per comunicare con la famiglia e un account per seguire gruppi e canali di vostro interesse. Quindi, anziché acquistare un’altra SIM, acquisterete un numero virtuale temporaneo che vi permetterà di ricevere il codice di conferma via SMS, al fine di completare la procedura di verifica.
Per fare ciò, è necessario affidarsi ad un BOT presente su Telegram. Quindi, come facilmente intuibile, è necessario avere un account Telegram per poter usufruire di questo servizio. Se non ne avete uno, createlo utilizzando il numero di cellulare in vostro possesso. Al termine di questa procedura, potete tranquillamente eliminare l’account creato con il numero in vostro possesso e utilizzare ad esempio, soltanto quello fittizio, ovvero quello creato con il numero virtuale.
Hai bisogno di assistenza o di ulteriori informazioni? Unisciti al nostro Gruppo Telegram.
Come creare un Account Telegram senza numero
- Cliccare su questo collegamento per accedere al BOT che vi permetterà di acquistare un numero di cellulare temporaneo.
- Dopodiché cliccate sul pulsante Avvia.
- Dopo averlo avviate, cliccate su Saldo poi su Ricarica e selezionate uno dei metodi di pagamento disponibili: Carta di credito/Debito (va bene anche PostePay) oppure PayPal.
*Se desiderate pagare con PayPal, è necessario inviare il pagamento a questo indirizzo qui: [email protected] , selezionare come pagamento “Amici e familiari” (invia a una persona di fiducia) e una volta che lo avete portato a termine, effettuare uno screenshot della transazione e inviarlo a questo Bot o a questo utente.
Una volta che avete ricaricato il saldo dell’account, è necessario recarsi nella categoria Shop, cliccare sul pulsante VoIP, selezionare la categoria VOIP x Telegram, scegliete il DataCenter che preferite (DC1, DC2, DC4 o DC5) , poi selezionate la Nazione (es. Francia) e infine cliccate sul pulsante Acquista per acquistare un numero virtuale temporaneo.
Prima di procedere, è giusto spiegarvi la differenza tra i vari DataCenter. Telegram adotta un sistema formato da 5 DataCenter. L’Europa rientra nel DC4.
- DC1: America > Questo è quello più comune da trovare su Telegram.
- DC2: Asia/Oceania
- DC4: Europa > difficile da trovare. (Per lo più italiano).
- DC5: Asia
Chiusa questa breve parentesi, proseguiamo con la guida. Dopo aver cliccato sul pulsante acquista, dovrebbe uscirvi un messaggio con scritto: VoIP prenotato con tanto di numero di cellulare virtuale > Esempio: +(33)753456055.
Creare un Account Telegram con un numero temporaneo
Una volta ottenuto il numero di cellulare, non vi resta che creare l’account Telegram. Per farlo è sufficiente cliccare sulle 3 linette presenti in alto a sinistra, poi premere la freccia rivolta verso il basso e dal menù a tendina selezionare la voce “Aggiungi account“.
Selezionate il paese in base al numero virtuale acquistato, inserite il numero e cliccate sulla freccia presente in basso a destra. A questo punto vi verrà chiesto di inserire il codice di conferma, ricevuto via SMS. Per essere più precisi, il messaggio che riceverete da Telegram sarà il seguente: “Inserisci codice” – Abbiamo inviato un SMS con un codice di accesso al tuo numero:
Quindi tornate nuovamente sul BOT che vi ha permesso di creare un numero virtuale temporaneo (se siete collegati da PC o da un altro smartphone è meglio) e cliccate sul pulsante “Controlla SMS” per visualizzare il codice di conferma. Una volta arrivato, inseritelo su Telegram e procedete alla configurazione del vostro nuovo account.
Se non vi arriva il codice entro 5 minuti, revocate l’acquisto e provate più tardi (anche con un altro numero).
Confermato il recapito telefonico, l’account Telegram sarà finalmente pronto all’uso. Potrete utilizzare quindi tutte le funzioni senza alcun tipo di limitazione e senza aver acquistato un’altra SIM.
ATTENZIONE: Questi, sono numeri temporanei. Ogni 15 minuti vengono riutilizzati da altre persone. È vostra premura inserire password aggiuntiva affinché nessun altro, acceda al vostro account.
Per fare ciò, è necessario cliccare sulle 3 linette in alto a sinistra e dal menù a tendina selezionare la voce “Privacy e Sicurezza” e poi Verifica in due passaggi. Impostate poi la password e associate una mail di recupero (quest’ultima è facoltativa) ma utile qualora vi dimentichiate il pin per accedere al vostro account Telegram.
Ti Ricordo Che…
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page