Se possiedi la Firestick TV di Amazon, potresti voler installare delle applicazioni che non sono disponibili sullo store ufficiale di Amazon integrato nel dispositivo. L’unica soluzione è installare queste applicazioni manualmente tramite file APK. Prima di procedere con l’installazione, è essenziale capire come trasferire APK su Firestick e cosa sia esattamente questo file, per evitare confusione e assicurarsi che tutto funzioni correttamente.
Un file APK (Android Package) è il formato file utilizzato da Android per distribuire e installare applicazioni. È simile a un file .exe su Windows, ma per Android. I file APK contengono tutti gli elementi necessari per installare ed eseguire un’applicazione su un dispositivo Android, inclusi file di codice, risorse e manifesti.
Essendo che la Firestick di Amazon è dotata del sistema operativo Fire OS basato su Android, installare file le app manualmente tramite file apk è veramente molto semplice. Questa procedura può tornarti anche utile se non sai come installare Veezie sulla Firestick per vedere Film, Serie TV e Anime in Streaming gratis.
Indice dei contenuti
Downloader: l’App che ti permette di trasferire Apk su Firestick
Uno dei metodi più semplici per trasferire APK su Firestick è utilizzare l’applicazione Downloader, un’applicazione gratuita disponibile su Amazon Appstore. Installare questa applicazione è veramente molto semplice:
- Recati nella schermata principale della Fire TV Stick.
- Clicca sulla lente di ingrandimento (Trova).
- Digita “Downloader“.
- Individua l’applicazione Downloader e cliccaci su.
- Clicca su “Scarica” o su “Ottieni” per scaricare l’app sul tuo dispositivo.
Conclusa l’installazione dell’applicazione Downloader, prima di trasferire apk su Firestick è necessario abilitare alcune impostazioni sul dispositivo.
Come Abilitare le Opzioni per Sviluppatori su Firestick
Prima di poter installare qualsiasi Apk su Firestick tramite l’app Downloader, è necessario infatti abilitare due opzioni molto importanti. In caso contrario, l’installazione di qualsiasi file apk verrà bloccata dal dispositivo per motivi di sicurezza.
- Recati nella schermata principale della Firestick.
- Clicca sull’icona a forma di ingranaggio per aprire le “Impostazioni” del dispositivo.
- Clicca sulla voce “La mia Fire TV” o su “Il mio dispositivo“.
- Individua la voce “Opzioni sviluppatore“.
- Se non riesci a trovare le opzioni sviluppatore, clicca dalla medesima schermata, sulla voce “Informazioni” e poi clicca 7 volte sul nome del tuo dispositivo, ad esempio “Fire TV Stick”. In fondo alla pagina visualizzerai un conto alla rovescia che ti avviserà quando avrai sbloccato le opzioni sviluppatore. Una volta fatto, torna indietro e segui le indicazioni.
- Apri quindi le “Opzioni sviluppatore“.
- Clicca solo una volta su Debug ADB affinché diventi ON.
- Subito dopo, clicca su “Installa app sconosciute“.
- Individua l’applicazione “Downloader” e cliccaci su una sola volta affinché diventi ON.
Cosi facendo fornirai tutte le autorizzazioni necessarie affinché Downloader installi le applicazioni non provenienti dall’Appstore in modo semplice e veloce.
Come trasferire APK su Firestick con Downloader
Una volta che hai installato l’applicazione Downloader e abilitate le due opzioni, puoi finalmente avviare l’applicazione “Downloader”. Al primo avvio ti verrà chiesto se desideri “Consentire a Downloader di accedere alle foto, ai contenuti multimediali e ai file sul tuo dispositivo“, clicca su Consenti. Subito dopo, se dovesse comparire un popup con scritto “Quick Start Guide” clicca su OK.
A questo punto, inserisci l’URL o il codice Downloader del file APK che desideri scaricare e clicca su “GO” o su “Vai”.
Se ad esempio hai intenzione di scaricare Kodi sulla Firestick, dovrai inserire all’interno dell’apposito riquadro il seguente indirizzo URL: https://kodi.tv/download/android/
e poi cliccare su Go.
In alternativa, puoi convertire l’indirizzo URL in un codice cosi da semplificare la ricerca del file apk.
Come Convertire i link in Codici Downloader
Per velocizzare la ricerca e l’installazione del file apk sulla Firestick di Amazon, puoi convertire l’indirizzo URL del sito da cui hai deciso di scaricare il file APK in un codice numerico alquanto breve. Il servizio da utilizzare si chiama go.aftvnews.com.
NOTA: Questa procedura puoi farla da QUALSIASI DISPOSITIVO! Ti consigliamo di farla da PC o da Smartphone perché più rapido. È sufficiente:
- Collegarsi al sito https://go.aftvnews.com/
- Incollare nell’apposito campo l’indirizzo URL del sito da cui desideri scaricare il file APK.
- Eseguire la verifica “Non sono un robot“.
- Cliccare su “Shorten“.
- La piattaforma ti fornirà due soluzioni:
- Code for Downloader App: Verrà generato un codice numerico, in questo caso “242913“, che può essere inserito direttamente nell’app Downloader sulla Firestick.
- Short URL: In alternativa, ti verrà fornito un indirizzo URL breve, come ad esempio: “aftv.news/242913“, che altro non è che una versione accorciata dell’URL originale.
- Sia lo Short URL che il Codice possono essere inseriti direttamente nel campo URL dell’app Downloader sulla tua Firestick.
L’URL accorciato, come “aftv.news/12345”, può essere condiviso facilmente. Tutti gli URL inviati sono pubblicamente visibili. Questo servizio ti facilita molto l’accesso a tutta una serie di contenuti tramite la tua Fire TV Stick o la tua TV Android.
In ogni caso, qualora tu fossi già in possesso di un file apk e desideri seguire la medesima procedura, puoi caricarlo su un servizio di file sharing come Google Drive o MediaFire, generare un indirizzo URL e convertirlo con questo servizio. Semplice vero?
Come Trasferire APK su Firestick con Send to Files
Oltre ai metodi tradizionali, puoi trasferire APK su Firestick utilizzando l’app “Send to Files“. Questo metodo è particolarmente utile se preferisci trasferire direttamente i file dal tuo smartphone o dal tuo tablet Android alla tua Firestick. Di seguito, ti spiegherò come fare step by step:
- Scarica e installa un File Manager
- Vai nella schermata principale della tua Fire TV Stick
- Individua e apri l’AppStore di Amazon.
- Digita “TV Explorer“
- Clicca su “Scarica” o su “Ottieni” per scaricare l’app sul tuo dispositivo.
- Scarica e installa Send Files to TV sulla tua Fire TV Stick:
- Subito dopo, apri l’AppStore di Amazon
- Digita “Send Files to TV”
- Clicca su “Scarica” o su “Ottieni” per scaricare l’app sul tuo dispositivo.
- Conclusa l’installazione, avvia l’app Send Files to TV sulla tua Firestick.
- Clicca sulla voce “Receive” cosi farai capire al dispositivo che dovrà essere pronta per ricevere un file.
- Scarica e installa Send Files to TV sul tuo Smartphone o Tablet Android:
- A questo punto, prendi il tuo Smartphone o Tablet Android
- Vai sul Play Store
- Digita “Send files to TV“
- Clicca su “Installa“.
- Conclusa l’installazione, avvia l’app Send Files to TV sul tuo Smartphone Android.
- Trasferisci il file APK:
- Dal tuo Smartphone, clicca sulla voce “Send”
- Seleziona il file APK che desideri trasferire che dovrai già avere sul tuo dispositivo Android.
- Dalla lista dei dispositivi disponibili, seleziona la tua Firestick.
- Accetta la richiesta di trasferimento dalla Firestick e attendi il termine del trasferimento.
- Installa l’APK sulla Firestick:
- Una volta completato il trasferimento, apri il file manager installato in precedenza sulla Firestick (es. TV Explorer)
- Vai alla cartella di destinazione dove è stato salvato il file APK. Solitamente il file viene scaricato nella cartella “Downloads” che puoi trovare all’interno della partizione “External Storage”
- Clicca sul file APK e poi seleziona la voce “Installa“.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali su Telegram e Facebook.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page