Hai da poco acquistato un nuovo modem/router o hai provveduto ad impostare una password per il Wi-Fi e a collegare a quest’ultimo tutti i tuoi dispositivi, ma ora non la ricordi più? Nessun problema,all’interno di questo articolo ti spiegherò come scoprire la password del Wi-Fi a cui si è connessi.
Come scoprire la password del Wi-Fi a cui sono connesso
Prima di spiegarti come scoprire la password del Wi-Fi a cui si è connessi volevo dirti che questa informazione è memorizzata in chiaro all’interno delle impostazioni del sistema operativo e di conseguenza riuscirai a scoprire la password del Wi-Fi in pochi secondi. Fatta questa breve premessa,vediamo come procedere.
- Vai su Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.
- Cliccate su Modifica impostazioni scheda.
- Eseguite un doppio click sulla scheda di rete wireless.
- Cliccate Proprietà wireless.
- Recatevi nella scheda Sicurezza e mettete la spunta a Mostra caratteri.
In alternativa puoi scoprire la password del Wi-Fi alla quale si è connessi utilizzando il prompt dei comandi. Vediamo come.
- Vai su start o sul box di ricerca presente in basso a sinistra e digitate Prompt dei comandi, cliccate su di esso con il tasto destro del mouse e scegliete l’opzione Esegui come amministratore.
- Avviato il prompt dei comandi,digita questi due comandi:
- Digitate netsh wlan show profiles e cliccate invio per visualizzare l’elenco delle reti Wi-Fi memorizzate.
- Digitate netsh wlan show profile name=”Qui inserire il nome della rete” key=clear e cliccate invio,per visualizzare tutte le informazioni in merito ad una determinata rete.
Non ti è chiaro? Nessun problema,ecco un chiaro esempio: netsh wlan show profile name= “Vodafone-A75461105” key=clear . In questo modo visualizzerete in chiaro la password della rete Wi-Fi alla quale siete connessi.
Un altra alternativa è accedere all’interno del router all’interno della quale è possibile visualizzare la password di sicurezza della rete wireless che gestisce. Se questi due metodi non risultano efficaci, puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del router e usare la password predefinita.
Ti Ricordo Che:
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri canali ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri canali social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Hai finito di leggere? Torna alla Home Page