Hai formattato lo smartphone ma all’avvio del dispositivo ti viene chiesto di inserire le credenziali per accedere all’account google ma non le ricordi? se la risposta è si, posso rassicurarti sul dirti che esiste un metodo per rimuovere verifica account google (FRP) da un dispositivo Android.
Seguici sul nostro canale Youtube cliccando QUI.
Non perderti le migliori offerte, codici sconto ed errori di prezzo. Unisciti al nostro canale Telegram.
Per chi non lo sapesse, Google ha introdotto con il rilascio della versione 5.0 di Android, quindi, già da qualche anno, una misura di sicurezza in grado di proteggere lo Smartphone in caso di furto o smarrimento.
Infatti in caso di furto o di smarrimento,la prima cosa che un malintenzionato fa, è formattare il dispositivo cosi da avere,ad operazione completata, uno smartphone nuovo e pronto all’uso.
Proprio per questo motivo, Google ha introdotto questa misura di sicurezza aggiuntiva,integrata direttamente nel sistema operativo,che associa il tuo dispositivo Android ad un account Google cosi da evitare che quest’ultimo venga formattato e riutilizzato.
Questo sistema è chiamato FRP, acronimo di Factory Reset Protection. Nonostante questo sistema sia molto utile per la salvaguardia del dispositivo, il più delle volte può causare diverse problematiche all’utente che ha deciso di formattare il proprio smartphone ma non ricorda le credenziali per accedere all’account google associato.
Rimuovere verifica Google Account – Ecco come
Le procedure per bypassare questo tipo di blocco, non sono uguali per tutti gli smartphone. Ogni smartphone, in genere, ha una sua procedura, anche se abbastanza simile alle altre.
Nella maggior parte dei casi bisogna sfruttare dei bug, per poter poi installare determinati file apk, in grado di bypassare questa verifica. In altri casi è necessario invece collegare lo smartphone al PC ed eseguire applicazioni in grado di rimuoverti il blocco o quanto meno farti accedere al sistema per poi poter rimuovere la verifica dell’account google.
Come hai potuto capire, sono delle procedure macchinose e non sempre funzionano. Un fattore molto importante che incide sulla riuscita di queste procedure è la versione del software e le varie patch di sicurezza. Le patch di sicurezza vanno a risolvere le vulnerabilità presenti sullo smartphone e il più delle volte vanno a bloccare le procedure che ci consentivano di rimuovere la verifica dell’account google (o meglio, il blocco FRP)
Diversi utenti nell’ultimo periodo mi hanno inviato più volte dei messaggi chiedendomi di sbloccare il loro smartphone bloccato da FRP.
Visti gli innumerevoli messaggi che ho ricevuto, ho deciso di scrivere questo articolo, per dirvi appunto che sono tornato nuovamente ad occuparmi di queste procedure.
LEGGI ANCHE: I migliori programmi per l’assistenza in remoto
Ovviamente questo è un tipo di assistenza che farò a pagamento. Non ho un prezzo fisso, ma cambia da smartphone a smartphone.
Ho deciso di occuparmi (almeno per il momento) solo dei Samsung. Da poco tempo, sono entrato in possesso di un programma, in grado di sbloccare qualsiasi dispositivo Samsung, con un solo click.
Assistenza in remoto sblocco FRP – Feedback cliente
Diversi giorni fa ho fatto assistenza ad un cliente che abita in Germania, precisamente a Dortmund. Lui aveva acquistato, su Ebay, un Samsung Galaxy S20 5G a 200 euro. Un prezzo irrisorio, visto il prezzo di mercato. Infatti questo smartphone costa più di 700 euro.
Lui pensava di aver fatto un affare ma quando ha acceso lo smartphone, chiedeva di accedere con le credenziali di Google. Nè lui, nè il venditore, conoscevano le credenziali. Entrambi, hanno provato innumerevoli procedure ma nessuno dei due è riuscito a sbloccarlo.
Dopodichè si è rivolto a me e in meno di 10 minuti ho sbloccato il dispositivo. Il tutto con un semplice click. Può sembrarvi assurdo ma è stato cosi. Non ci credi? ecco la recensione pubblicata sulla pagina ufficiale.
Il dispositivo, per i più pignoli, era aggiornato a dicembre 2020, quindi era l’ultima versione.
Ti Ricordo Che…
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page