Fino a qualche tempo fa, per rimuovere lo sfondo da un’immagine era necessario utilizzare software professionali e pagamento come ad esempio Adobe Photoshop. Con il passare degli anni, il progresso tecnologico e lo sviluppo di sistemi in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale, hanno reso possibile quello che fino a poco tempo fa era considerato un processo che richiedeva tempo, soldi e conoscenze tecniche, per lo più in ambito grafico. Negli ultimi anni sono stati resi diponibili alcuni servizi che ti consentono di rimuovere sfondo da immagine gratis senza dover necessariamente installare un programma ad hoc, il tutto in maniera semplice e super intuitiva.
Per fare ciò non è richiesta alcuna competenza tecnica e informatica. L’utilizzo di questi servizi è veramente troppo semplice: basta collegarsi ai corrispettivi siti ufficiali, caricare l’immagine e in pochissimi secondi, lo sfondo verrà rimosso in automatico o con un semplice clic.
Di questi servizi su Internet, ce ne sono veramente tanti e non tutti presentano le medesime caratteristiche. Per venirti in contro, ho deciso di elencarvi in questo articolo i migliori siti per rimuovere lo sfondo da un’immagine gratis.
Indice dei contenuti
I migliori servizi per rimuovere sfondo da immagine gratis
Supponiamo di avere un’immagine che presenta un determinato sfondo e di voler rimuoverlo senza però utilizzare strumenti professionali super complicati. Bene, con i servizi menzionati nei paragrafi successivi, sarete finalmente in grado di togliere lo sfondo di un’immagine gratis online e con un solo click.
I migliori servizi presenti in circolazione sono i seguenti:
Come togliere lo sfondo da una foto con PhotoRoom
PhotoRoom è senza dubbio il miglior servizio presente attualmente in circolazione. Rimuove lo sfondo da una qualsiasi immagine e con una precisione veramente elevata, il tutto grazie all’utilizzo del Deep Learning.
Questo servizio, grazie all’utilizzo di questa tecnologia, riesce a tradurre i pixel in oggetti, semplificando drasticamente il processo di rimozione dello sfondo. È tanto potente quanto semplice. PhotoRoom è stato creato nel 2020 e da allora viene utilizzata quotidianamente da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. PhotoRoom è disponibile anche sotto forma di applicazione sia per Android che per iOS. Per utilizzare questo servizio online, è necessario:
- Collegarsi a questa pagina
- Cliccare su Inizia da foto
- Caricare la foto da cui bisogna rimuovere lo sfondo
- Attendere il termine dell’operazione.
Una volta rimosso, clicca sul pulsante Scarica per scaricare l’immagine senza sfondo e in formato .png . Se vuoi applicare uno sfondo a tinta unica, ti basterà selezionare uno dei colori presenti nella barra in alto a sinistra.
Come eliminare lo sfondo da un’immagine con Pixlr
Il secondo miglior servizio per rimuovere lo sfondo da un’immagine online gratuitamente si chiama Pixlr. Su questo servizio penso sia scontato fare delle presentazioni ma per chi non lo conoscesse, si tratta delle suite di fotoritocco online più usata al mondo, sviluppata nel lontano 2008 da Ola Sevanderson.
Pixlr, cosi come PhotoRoom, sfrutta l’intelligenza artificiale per rimuovere dalle immagini, un qualsiasi sfondo, anche da quelle su cui sono presenti “oggetti” considerati difficili da rimuovere, come ad esempio: persone, automobili, vestiti ecc.
Questo servizio, a differenza di PhotoRoom, da la possibilità ad ogni singolo utente, di migliorare il risultato prodotto da Pixlr mediante l’uso dell’intelligenza artificiale, utilzzando i vari strumenti messi a disposizione dal servizio stesso. Per usare questo servizio online, è sufficiente:
- Collegarsi a questa pagina
- Cliccare su “Selezionare le foto“
- Caricare la foto
- Attendere il termine della procedura.
Una volta fatto, è necessario cliccare sul pulsante scarica presente sulla destra per scaricare l’immagine senza sfondo oppure su ottimizza, per migliorare l’elaborato proposto dal servizio.
Come rimuovere sfondo da immagine gratis online con ClipDrop
Il terzo servizio che ti consigliamo di utilizzare per rimuovere lo sfondo da una foto online in modo completamente gratuito, è senza dubbio ClipDrop. Questo servizio utilizza, cosi come le applicazioni viste in precedenza, l’intelligenza artificiale per cancellare lo sfondo da immagine gratis online, rendendo l’operazione facile e veloce.
L’algoritmo utilizato da ClipDrop riesce a rimuovere lo sfondo proteggendo ogni minimo dettaglio. Possiamo quindi considerarlo uno dei migliori servizi online per rimuovere lo sfondo di un’immagine gratis. Per usare ClipDrop, è necessario:
- Collegarsi a questa pagina,
- Cliccare su “Click, paste, or drop up to 10 files here to start“
- Selezionare la foto da cui desideri rimuovere lo sfondo
- Attendere il termine dell’operazione.
La procedura richiederà veramente pochissimi secondi. Una volta fatto, clicca su “Scarica” per scaricare l’immagine senza sfondo in formato .png. ClipDrop è disponibile sotto forma di applicazione sia per Android che per iOS.
Come rimuovere sfondo da immagine gratis online con Digitale.co
Il quarto servizio che vi consigliamo di provare per per rimuovere lo sfondo di un’immagine online si chiama Digitale.co ed è completamente gratuito. Questo servizio utilizza un modello di apprendimento automatico chiamato U-2-Net, presente anche su GitHub, per rilevare e rimuovere in modo automatico, lo sfondo da un’immagine, sostituendolo con uno trasparente.
Tale strumento è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione, indipendentemente dall’uso che se ne vuole fare, quindi se per scopi privati o aziendali. Per prevenire abusi e un sovraccarico del server, hanno deciso di limitare i processi ad ogni singolo utente. Per essere più chiari e precisi, potrai caricare massimo 10 immagini ogni minuto. La consideri una limitazione? secondo me no. 10 immagini ogni minuto, non sono poche eh!
Per utilizzare Digitale.io è sufficiente:
- Collegarsi a questa pagina
- Cliccare su “Seleziona l’immagine”
- Caricare la foto da cui desideri rimuovere lo sfondo. In alternativa, puoi trascinare e rilasciare l’immagine nell’apposito riquadro, è indifferente.
- Attendi il termine della procedura e clicca su Download HD per scaricare l’immagine in alta qualità.
Come rimuovere lo sfondo da un’immagine con Remove.bg
Come quinto e ultimo servizio, non poteva mancare Remove.bg. Si tratta di un servizio semplice, super intuitivo e facile da utilizzare. Attualmente, tramite questo strumento sono stati rimossi gli sfondi da oltre 150 milioni di immagini, un numero che ogni giorno, cresce sempre di più.
Anche questo servizio, adotta l’intelligenza artificiale per ridurre i tempi di modifica e ottimizzare il processo di rimozione. Rimuovere gli sfondi da un’immagine online, non è mai stato cosi semplice, bastano soltanto 5 secondi.
Per utilizzare Remove.bg è sufficiente:
- Collegarsi a questa pagina
- Cliccare su “Upload Image“
- Caricare l’immagine da cui desideri rimuovere lo sfondo. In alternativa, puoi trascinare e rilasciare l’immagine nell’apposito riquadro.
- Attendi il termine della procedura
- Clicca su Download. Per scaricare l’immagine in HD, è necessario effettuare una registrazione e sottoscrivere un abbonamento (sconsigliato)
Qual è il servizio migliore?
Non c’è un vincitore assoluto, ci sono alcuni servizi che lavorano meglio con alcuni tipi di immagini e altri servizi che riescono con altre. Noi personalmente ci siamo trovati meglio con PhotoRoom ma si tratta di una valutazione soggettiva.
Dovrete essere voi a valutare i servizi menzionati in questo articolo. Il processo di rimozione è pressoché immediato, quindi potete provarli anche tutti e 5.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page