Quante volte è successo di voler accedere al proprio Account Microsoft ma puntualmente dimenticavamo la password e ci toccava poi reimpostarla? Beh, penso che in questa situazione, ognuno di noi, si ci sia trovato almeno una volta nella vita. Per questo motivo, ho deciso di realizzare questa guida e mostrarvi finalmente come rimuovere la password dall’ Account Microsoft in modo semplice e veloce, grazie ad una novità introdotta dalla società stessa.
Microsoft, attraverso il suo sito ufficiale, ha annunciato che al posto delle Password, si utilizzeranno delle chiavi univoche di sicurezza, ricevute tramite SMS o e-mail, oppure tramite applicazioni come Microsoft Authenticator. Questo per accedere a servizi come Outlook, Xbox Series X/S, OneDrive ecc.
Detto ciò, vediamo come rimuovere la password dell’ Account Microsoft, settando gli altri metodi disponibili.
Come rimuovere la password dell’Account Microsoft
Il primo passo da compiere prevede di scaricare l’applicazione Microsoft Authenticator. Per farlo è sufficiente aprire il Play Store (Android) o l’App Store (iOS), digitare Microsoft Authenticator e cliccare su installa.
Una volta installata, clicca sul pulsante Apri e accedi con il tuo Account Microsoft. Dopodiché clicca sul pulsante chiudi poi su Ok. Adesso, seleziona il tuo Account e in automatico verrà generato un codice per password monouso.
Una volta fatto, è necessario collegarsi alla pagina account di Microsoft , dopodiché recarsi nella sezione sicurezza e cliccare su opzioni di sicurezza avanzate. Adesso, per rimuovere la password è necessario cliccare su attiva, sotto la voce “Account senza password“.
Un account senza password riduce il rischio di Phishing e di attacchi alle password. Per avviare la configurazione, selezionare Avanti, quindi approvare la richiesta dall’app Microsoft Authenticator sul telefono per rimuovere la password. Riceverete via mail la conferma di rimozione della password.
Ovviamente, l’azienda consentirà a chiunque di riattivare la password in qualsiasi momento, qualora decidiate di abbondare questa nuova modalità di accesso e tornare alla vecchia maniera.
Tuttavia, i gestori consigliano di abbandonare le password e utilizzare applicazioni come Authenticator o meglio ancora dati biometrici e chiavi di sicurezza fisiche. Tutto questo perché, le password, a differenza di questi nuovi strumenti, sono poco sicure e possono essere facilmente indovinate o rubate.
Ti Ricordo Che…
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page