Il progresso tecnologico e il miglioramento delle connessioni Internet hanno permesso ai servizi di Cloud Storage di espandersi notevolmente. La possibilità di archiviare file di qualsiasi tipo direttamente online e accedervi da qualsiasi dispositivo, che sia un PC, un tablet o uno smartphone, ha reso la nostra vita molto più comoda. Tuttavia, con l’ampia varietà di servizi disponibili, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze può risultare complicato. Per aiutarti a risparmiare tempo e facilitare la tua decisione, ho stilato un elenco dei migliori servizi di Cloud Storage gratis del 2024.
I vantaggi principali di utilizzare un servizio di Cloud Storage
Prima di entrare nel dettaglio, vediamo insieme i principali vantaggi di utilizzare un servizio di Cloud Storage:
- Accesso immediato e controllo totale: Puoi avere i tuoi file personali sempre a portata di mano, semplicemente accedendo con le tue credenziali alla piattaforma dedicata.
- Condivisione facile: Con un solo clic, puoi condividere i tuoi file con chiunque desideri, direttamente dal tuo Cloud.
- Sicurezza dei dati: I tuoi file sono conservati al sicuro, lontano da occhi indiscreti.
- Backup affidabile: Utilizzare un servizio di Cloud Storage per il backup dei tuoi file offre una protezione aggiuntiva contro i rischi associati all’archiviazione fisica. I dischi possono subire danni da cadute accidentali o deteriorarsi nel tempo. Conservando i tuoi dati online, garantisci che siano sempre disponibili e al sicuro, indipendentemente dagli inconvenienti che possono colpire i dispositivi fisici.
Indice dei contenuti
I migliori Servizi di Cloud Storage gratis
Dopo averti spiegato i principali vantaggi nell’utilizzare un servizio di archiviazione online, è giunto il momento di elencarti i migliori servizi di Cloud Storage gratis del 2024 cosi da archiviare qualsiasi tipo di file. Spoiler: uno di questi servizi offre anche diversi TB di spazio gratuitamente!
IMPORTANTE! Se sei invece alla ricerca di un servizio di Cloud Storage sicuro, economico e orientato alla privacy e alla sicurezza dei propri clienti ti consiglio assolutamente Internxt.
Ufile.io
Il primo servizio di cui voglio parlarti è senza dubbio Ufile.io, che considero uno dei migliori per diversi motivi: garantisce 10 GB di archiviazione gratis e una velocità in fase di download di 1MB/s (per gli utenti gratuiti). Gli utenti Pro e Business, invece, non hanno alcun limite di velocità. Il piano gratuito ti permette di caricare file singoli con una dimensione massima di 5 GB. Questo servizio, a differenza di molti altri, ti consente di effettuare fino a 10 caricamenti (uploads) simultanei.
Per quanto riguarda la sicurezza, Ufile noto anche come “Uploadfiles” quando carichi un file, prima lo cripta attraverso appositi algoritmi all’interno del tuo Browser e poi lo divide in blocchi più piccoli. Successivamente viene trasferito ad un servizio di Load Balancing (bilanciatore di carico) e poi instradato al server più vicino alla tua posizione per archiviare il file.
Ufile ha numerosi data center sparsi in tutto il mondo tra cui Europa, Asia e America. Utilizzano i Server Edge di Cloudflare per rendere accessibili i contenuti da più parti del mondo, riducendo la latenza e migliorando i tempi di caricamento delle pagine.
Una peculiarità di Ufile è la possibilità di aumentare lo spazio di archiviazione invitando altri utenti ad iscriversi alla piattaforma gratuitamente. Per ogni utente invitato ricevi 1 GB in omaggio. In questi anni, attraverso il mio link referral si sono iscritti oltre 1600 utenti il che mi ha permesso di ottenere 1.6 TB di spazio gratuitamente! Potresti provare ad effettuare delle registrazioni fittizie utilizzando una email temporanea cosi da raggiungere la quota di archiviazione che desideri.
IMPORTANTE: Non avendo provato la versione a pagamento, mi limito a consigliarlo solo per la versione gratuita. Inoltre, sconsiglio di caricare file personali o sensibili.
Mega.io
Il secondo servizio di questa classifica non ha bisogno certamente di presentazioni. Si tratta di uno dei servizi più usati e conosciuti in tutto il mondo, sto parlando di MEGA.
Con MEGA, puoi archiviare gratuitamente fino a 20 GB di dati. Tuttavia, l’unico svantaggio è il limite di banda. Il servizio interrompe i download una volta raggiunti i 5 GB di file scaricati, richiedendo un’attesa di 5-6 ore prima di poter riprendere. Esiste però gratuito che ti consente di scaricare da Mega senza limiti.
MEGA garantisce un alto livello di sicurezza e privacy grazie alla crittografia end-to-end, assicurando che solo tu e i destinatari autorizzati possiate accedere ai tuoi dati. In conformità con il GDPR, MEGA utilizza una chiave di crittografia generata dalla tua password, nota solo a te. Supporta anche l’autenticazione a due fattori (2FA) e offre una gestione avanzata delle chiavi di decriptazione per una condivisione più sicura. La chiave di recupero è fondamentale per proteggere l’account da eventuali attacchi informatici.
Inoltre, MEGA ti permette di aumentare lo spazio di archiviazione seguendo alcune semplici passaggi:
- Installa MEGASync per ricevere 20 GB gratis per 180 giorni.
- Installa l’app ufficiale sul tuo smartphone per ottenere ulteriori 15 GB gratis per 180 giorni.
Google Drive
Il terzo servizio che ho scelto per questa classifica è stato lanciato direttamente da Google il 24 aprile 2012 ed è il più popolare servizio di archiviazione al mondo, con oltre 3 miliardi di utenti attivi. Google Drive offre gratuitamente 15 GB di spazio condiviso con Gmail, Google Calendar e altri servizi.
È integrato perfettamente con Google Docs e altre app ufficiali di Google, rendendolo praticamente indispensabile. Come gli altri servizi, permette di condividere facilmente i propri file con chiunque. Se necessario, è possibile espandere lo spazio di archiviazione sottoscrivendo uno dei loro abbonamenti. L’unico svantaggio di Google Drive è che superata una certa soglia di GB scaricati compare un popup con scritto “Quota superata” o “Non puoi scaricare questo file al momento“.
Offre robuste funzionalità di sicurezza per proteggere i file degli utenti. Utilizza la crittografia per garantire che i dati siano inaccessibili senza le dovute autorizzazioni. Durante il trasferimento, i file sono crittografati con TLS. Durante la memorizzazione sui server, Google Drive utilizza AES-128, un protocollo altamente sicuro anche se in realtà ne esistono di più sicuri. Google offre l’autenticazione a due fattori (2FA) e avvisi di sicurezza per proteggere il tuo account da accessi non autorizzati.
I file sono impostati per essere privati di default, ma possono essere condivisi in modo sicuro tramite email o link. Google ha un buon track record nella protezione dei dati, nonostante incidenti passati come la violazione del 2018 di Google+.
Cloud Storage gratis: alternative valide
Qui di seguito ti elenco alcune “alternative” che reputo alquanto valide
- MediaFire: offre 10 GB per archiviare i file e garantisce larghezza di banda e download illimitati.
- Google Drive: offre 15 GB per archiviare i file. Tuttavia non garantisce una larghezza di banda e download illimitati.
- Dropbox: 2 GB per archiviare e condividere i tuoi file.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali su Telegram e Facebook.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page