Hai per caso riscontrato l’ errore 0xc00007b nel momento in cui hai avviato un gioco o un determinato programma? se la risposta è si, non temere perchè in questo articolo ti mostrerò come risolvere il problema in pochi minuti e in tutta semplicità.
Il messaggio in questione è il seguente: Impossibile avviare correttamente l’applicazione (0xc000007b). Fare clic su OK per chiudere l’applicazione.
Nei paragrafi successivi ti riporterò varie soluzioni utili per risolvere questo fastidiossimo problema. Molto probabilmente basterà seguire attentamente una di queste procedure per risolvere l’errore 0xc00007b ma in alcuni casi è necessario ricorrere a più soluzioni insieme altrimenti il problema continuerà a presentarsi.
Prima di mostrarvi la soluzione è giusto fare presente che: Qualora utilizzassi Windows come sistema Operativo principale, tieni presente la distinzione tra la versione a 32 bit e a 64 bit. Infatti, se hai installato Windows a 32 bit, alcuni giochi e/o applicazioni potrebbero non avviarsi e far scattare di conseguenza l’errore 0xc000007b in quanto quest’ultimi funzionano soltanto su Windows a 64 bit.
Il più delle volte infatti questo messaggio appare quando vi è una incompatibilità tra le librerie di Visual Studio, causata da una discrepanza tra i moduli 32 e 64 bit. Stabilite le cause, vediamo come risolvere!
Come risolvere l’errore 0xc000007b – Tutte le soluzioni possibili
1 – Il primo passo da compiere è tentare un semplice riavvio del PC. A volte uno pensa “Oddio, cosa è successo, come posso risolvere ecc” ma in realtà un semplice riavvio è la soluzione per curare tutti i mali. (a livello informatico ovviamente).
2 – Il secondo tentativo da provare consiste nell’eseguire l’applicazione o il gioco come amministratore. Per farlo è necessario selezionarlo, fare un click su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina, scegliere l’opzione “esegui come amministratore“. Il problema non si è risolto? prova il terzo passaggio.
3 – Un altra procedura da non escludere prevedela reinstallazione del gioco o dell’applicazione. A volte una semplice reinstallazione potrebbe risolvere il problema.
Aggiornamento del sistema e reinstallazione del framewok Microsoft.Net
4 – Il quarto tentativo da provare prevede invece di reinstallare il framework Microsoft.Net. In moltissimi casi, l’errore 0xc000007b è il risultato di problemi relativi al framework Microsoft .NET . Potrebbe essere necessario reinstallarlo per risolvere il problema.
- Il framework Microsoft .NET è parte integrante di Windows 8 e 10 . Non è possibile rimuoverlo o reinstallarlo manualmente. Pertanto i seguenti passaggi possono essere applicati solo a Windows 7 o versioni precedenti . Per gli utenti di Windows 10/8 , è possibile provare ad aggiornare Windows per installare l’ultimo framework .NET (se presente) oppure provare a disabilitarlo e abilitarlo nuovamente.
Per farlo è necessario cliccare su start e digitare funzionalità Windows. Dal menù a tendina assicurati che .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0) sia selezionato. In caso contrario, selezionarlo subito e cliccare su OK. Riavvia il PC e verifica se risolve l’errore 0xc00007b di Windows o meno.
- Su windows 7 bisogna dunque procedere cosi, premi il tasto Win + R chiavi. Digita ” control ” e premi OK . Nel Pannello di controllo, scorrere verso il basso per trovare e aprire Programmi e funzionalità . Un singolo clic su ogni elemento inizia con ” Microsoft .NET “. Fare clic su Disinstalla / Cambia e seguire le istruzioni per disinstallare questi elementi. Vai al sito Web di download di Microsoft .NET Framework per scaricare e installare il framework.
5 – Una procedura che potrebbe funzionare consiste nell’aggiornare l’intero sistema Operativo. L’aggiornamento del sistema può risolvere eventuali bug che causano problemi. Inoltre, alcune funzionalità e programmi creati in Windows, come DirectX e .NET Framework , possono essere aggiornati durante il processo. Si consiglia di aggiornare il sistema operativo e vedere se questo può aiutare a correggere l’errore 0xc000007b.
Reinstallare i pacchetti ridistribuibili di Microsoft Visual C ++ per risolvere l’ errore 0xc00007b
6 – Una soluzione comune a questo problema prevede di reinstallare i pacchetti di Microsoft Visual C++. Per farlo è necessario entrare su: C:Windows\System, individuare i file MSVCR100.dll e MSVCP100.dll ed eliminarli. Poi bisognerà andare in C:Windows\System32, trovare gli stessi file e cancellarli, (se presenti), infine, aprire la cartella del gioco o dell’applicazione che visualizza l’errore e trovare nuovamente gli stessi file MSVCR100.dll e MSVCP100.dll ed eliminali.
Per poter riparare l’errore, è necessario scaricare e installare Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package, che contiene le biblioteche di Visual Studio 2010. Riavvia il PC e all’apertura del gioco o dell’applicazione desiderata non ci dovrebbero essere più problemi.
Eseguire il controllo del Disco
7 – L’errore può anche derivare da problemi hardware, in particolare dal disco rigido. È necessario eseguire quindi il controllo del disco utilizzando il prompt dei comandi e vedere se c’è qualche problema sul disco.
Fare clic sul menu Start e digitare ” cmd “. Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore . Nella finestra digita “ chkdsk c: / f / r ” (senza gli apici).
Ciò significa che si intende controllare e riparare l’ unità C.
Se è il disco di Windows primario, ti chiederà di programmarlo per il prossimo avvio. Al riavvio, eseguirà un controllo prima di accedere alla schermata di accesso. Anche le partizioni o altre unità possono essere controllate in questo modo. Se si desidera controllare un’altra unità, sostituire ” c ” con la lettera corrispondente di tale unità. Segui le istruzioni per completare il processo.
Installare le Directx per risolvere l’ errore 0xc00007b
8 – Alcuni software e specialmente i giochi richiedono l’installazione delle DirectX. Anche se, il vostro PC comprende una versione più recente di DirectX. Scarica e installa le Directx da questo link.
Eseguire l’applicazione/gioco in modalità compatibilità
9 – A volte l’applicazione che stai utilizzando non è compatibile con il tuo sistema. Per risolvere questo problema devi provare a eseguire queste app in modalità compatibilità. Questo è fondamentalmente efficace per i giochi che richiedono un’alta configurazione di sistema come Fifa, Far Cry, Assassins Creed, Call of Duty e molti altri.
- Fare clic con il tasto destro sull’icona dell’applicazione -> fare clic su Proprietà ;
- Clicca sulla scheda Compatibilità ;
- Controlla la casella Esegui questo programma in modalità di compatibilità per ;
- Nel menu a discesa selezionare una versione precedente di Windows;
- Fare clic su Applica, quindi OK.
Verifica integrità dei file di sistema per risolvere l’ errore 0xc00007b
10 – Un passaggio fondamentale che potrebbe risolvere il problema è la verifica dell’integrità dei file di sistema. Per fare ciò, apri la riga di comando con i privilegi di amministratore ed esegui il comando:
sfc / scannow
Con questo comando, Windows eseguirà la scansione dei file di sistema e correggerà alcuni errori. Se si riceve un errore “Protezione risorse di Windows trovato file corrotti” , eseguire i seguenti comandi:
dism / online / cleanup-image / checkhealth
dism / online / cleanup-image / restorehealth
Ti Ricordo Che:
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.