Un tempo utilizzate per salvare ricordi e momenti, le immagini sono diventate molto più di questo. Ora vengono utilizzati per condividere citazioni sui social media, salvare lezioni di classe sotto forma di appunti, inviare dati di ricevute ai dipartimenti di contabilità e altro ancora.
Tuttavia, quando salvi dati testuali su un’immagine, non puoi copiarli o modificarli come puoi fare in un file di documento, e questo è uno svantaggio. Quindi, nel caso in cui desideri modificare il testo che hai salvato su un’immagine, dovrai prima convertirlo in un formato modificabile.
Puoi farlo digitando manualmente l’intero testo in un documento. Tuttavia, questo richiede molto tempo e impegno . In alternativa, puoi provare alcuni metodi che richiedono meno tempo di cui abbiamo discusso in questa guida. Continua a leggere per scoprirlo!
Indice dei contenuti
Diversi modi per convertire da immagine a testo
Esistono diversi metodi per convertire un’immagine in testo modificabile, come ad esempio:
- Strumenti OCR online gratuiti
- Google Lens
- Il testo live di Apple
- OCR integrato di Google Drive
- Lettore PDF di Word
Per tua informazione, ogni metodo menzionato ha i suoi pro e contro. Tuttavia, il metodo di utilizzo degli strumenti OCR online gratuiti è il migliore e il più efficiente.
Quindi, se ce lo chiedi, il modo migliore sono gli strumenti OCR online. Non solo sono semplici da usare , ma richiedono anche il minor tempo possibile per completare il processo. Puoi persino elaborare più immagini contemporaneamente utilizzando questo metodo.
Qual è il miglior strumento OCR online?
Per definizione, gli strumenti OCR online sono utilità basate sul Web che utilizzano la tecnologia OCR per rilevare e riconoscere il testo digitato, stampato e scritto a mano non modificabile da un’immagine e convertirlo in forma modificabile.
Quando si tratta di trovare il “migliore” strumento OCR online, sarebbe quello con questi punti e attributi positivi:
- Gratuito da usare
- Interfaccia semplice e facile da navigare
- Supporta tutti i formati immagine, come PNG, JPG, JPEG e altri
- Estrae testo in più lingue
- Accessibile su qualsiasi dispositivo
Se consideriamo gli aspetti sopra menzionati, abbiamo trovato da immagine a testo di Prepostseo come uno dei migliori strumenti OCR. È gratuito, ha un’interfaccia facile da usare , supporta oltre 20 lingue e utilizza la tecnologia OCR avanzata per estrarre il testo in modo accurato.
Come utilizzare lo strumento OCR online per convertire da immagine a testo
Prepostseo Image to Text può essere utilizzato per estrarre testo da screenshot, ricevute, appunti di classe, documenti e l’elenco potrebbe continuare. Per fare ciò, in genere sono coinvolti questi passaggi :
- Accedi allo strumento > casella di immissione immagine .
- Invia l’ immagine allo strumento. Puoi incollarlo direttamente, trascinarlo e rilasciarlo oppure caricarlo facendo clic sul pulsante Sfoglia file .
- Fare clic sul pulsante Estrai testo una volta caricata l’immagine.
- Attendi 2-3 secondi finché lo strumento non completa il processo di estrazione del testo.
La finestra risultante è simile alla seguente:
Per accedere al testo è possibile fare clic sull’icona Copia per copiare il testo estratto. Oppure clicca sull’icona Download per scaricare il testo in formato .txt o .doc. Se hai inviato più immagini, fai clic sul pulsante Scarica tutto .
Lettore PDF di Microsoft Word: un metodo alternativo
Se modifichi il testo estratto, puoi utilizzare anche PDF Reader di Word . Invece di estrarre il testo con lo strumento OCR e quindi incollarlo in Word per modificarlo, puoi utilizzare direttamente l’opzione Lettore PDF integrato per risparmiare tempo.
Di seguito sono riportati i passaggi coinvolti nel processo :
- Apri l’ applicazione Word sul desktop.
- Fare clic su Nuovo > Documento vuoto per creare un nuovo file di documento.
- Incolla direttamente l’ immagine . Oppure fai clic su Inserisci > Immagini > Questo dispositivo e carica l’immagine da dove è stata salvata.
- Fai clic su File > Salva con nome > Questo PC > scegli la posizione desiderata.
- Seleziona “PDF” dal tipo di file e fai clic sul pulsante Salva per salvare il file.
- Apri nuovamente il file PDF salvato in Word. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file> Apri con > scegli un’altra app e scegli Word.
Il file PDF viene riconvertito nel file del documento, insieme all’immagine salvata all’interno del file, in un formato modificabile. Puoi modificare il testo, copiarlo o fare quello che vuoi.
Conclusione
Esistono molti modi per convertire un’immagine in testo e gli strumenti OCR online sono i migliori. Questi strumenti sono basati sul Web e possono estrarre rapidamente il testo dalle immagini. Supporta vari formati come PNG, JPG e JPEG.
Con questo metodo, carichi semplicemente la tua immagine, fai clic sul pulsante Estrai testo per estrarre il testo, quindi copi o scarichi il risultato.
In alternativa, il lettore PDF di Microsoft Word può anche convertire le immagini in testo modificabile. Per fare ciò, incolla l’immagine in un documento e salvala in formato PDF. Successivamente, apri nuovamente il file PDF in Word per estrarre il testo dall’immagine.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali su Telegram e Facebook.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page