I servizi di streaming musicali come Spotify, Apple Music, Youtube Premium, Tidal e tanti altri con il passare del tempo hanno inevitabilmente rivoluzionato il modo in cui ascoltiamo la musica. Sebbene questi servizi siano generalmente a pagamento, alcuni di loro si possono utilizzare gratuitamente seppur con alcune limitazioni tra queste la più comune è la presenza di interruzioni pubblicitarie periodiche. Se non tolleri in alcun modo le interruzioni pubblicitarie e non desideri sottoscrivere un abbonamento ad uno dei tanti servizi menzionati in precenza, una soluzione potrebbe essere quella di scaricare musica da Youtube gratis utilizzando degli appositi strumenti noti come “Youtube Downloader” o “convertitori”.
Sul web esistono centinaia di strumenti e servizi che permettono di scaricare musica da Youtube gratuitamente e senza dover effettuare alcuna registrazione. In questo articolo ti spiegheremo quelli che sono i migliori metodi gratuiti per scaricare musica da YouTube in modo semplice ed immediato.
Se invece, sei alla ricerca di una soluzione pratica e legale, ti consiglio assolutamente di acquistare un abbonamento a Spotify Premium alla modica cifra di 23 euro all’anno. Chiusa questa breve parentesi, torniamo al discorso di Youtube.
Indice dei contenuti
Come scaricare musica da Youtube online su qualsiasi dispositivo
Al momento NoTube è considerato il miglior convertitore gratuito disponibile online e questo per diversi motivi. Innanzitutto non è richiesta alcuna registrazione per usufruire del servizio, consente di scaricare velocemente e con una qualità massima di 320 kpbs tutta la musica che desideri in diversi formati, nello specifico: MP3, MP3 HD ed M4A.
- MP3: È uno dei formati audio più comuni e utilizzati. È noto per la sua capacità di comprimere le dimensioni dei file audio mantenendo una buona qualità del suono (192 kbps). È adatto per la maggior parte delle applicazioni audio.
- MP3 HD: Simile al formato MP3 standard, ma offre una qualità audio superiore (320 kbps) con meno perdita di dati durante la compressione. Questo formato non è così diffuso come l’MP3 tradizionale.
- M4A: È un formato audio sviluppato da Apple. Utilizza la compressione AAC (Advanced Audio Coding) che offre una migliore qualità audio rispetto all’MP3 a parità di bitrate. È utilizzato principalmente per la musica e i podcast.
Infine, non per importanza, NoTube oltre ad avere veramente pochissime pubblicità, non ha alcuna limitazione sul numero di file che è possibile scaricare. Essendo questo un servizio gratuito ha inevitabilmente qualche limitazione che è possibile rimuovere sottoscrivendo un abbonamento mensile di 6 euro al mese.
Questo abbonamento, chiamato NoTube Plus rimuove completamente le pubblicità, ti consente di scaricare intere Playlist da Youtube, ti permette di scaricare i video in 1440p a differenza della versione gratuita che consente il download con una qualità massima di 1080p. Se ciò non bastasse, l’abbonamento a NoTube Plus ti da accesso ad una rete di server più potenti per scaricare musica da Youtube alla massima velocità.
Per utilizzare questo servizio è necessario collegarsi al sito ufficiale di NoTube e selezionare il formato che preferisci, in questo caso MP3 o MP3 HD. Una volta che hai selezionato il formato, è necessario digitare nell’apposito riquadro presente al centro della pagina il nome dell’artista/del brano oppure incollare il link (noto anche come indirizzo URL) del brano presente su YouTube e cliccare su OK.
Se hai scelto di digitare il nome dell’artista/del brano all’interno dell’apposito riquadro, una volta che hai cliccato su OK, NoTube ti restituirà i suggerimenti che considera pertinenti a quello che hai digitato. Conclusa la ricerca, clicca sul video corretto, chiudi eventuali popup/pubblicità e clicca sul pulsante verde con scritto “Scaricare“.
Se hai invece intenzione di incollare il link del video per velocizzare l’intero processo, è necessario prima di tutto recarsi su Youtube, poi individuare il brano che desideri scaricare, copiare il link (indirizzo URL) presente nella barra di ricerca in alto dove per esempio puoi trovare scritto www.youtube.com, recarsi nuovamente su NoTube, incollarlo all’interno dell’apposito riquadro e infine cliccare su OK. Attendi dunque il termine della conversione e una volta fatto, anche in questo caso è sufficiente cliccare sul pulsante “Scaricare” per avviare il download del brano.
Grazie questo servizio potrai scaricare musica da Youtube gratuitamente e con pochi semplici clic. La qualità dell’audio è veramente ottima e raggiunge un bit rate di 320 kbps anche se ovviamente, non può essere paragonata a servizi a pagamento come Deezer che raggiunge una qualità audio di 1411 kbps codificati in formato lossless (qualità da CD per intenderci).
Come scaricare musica da Youtube su Windows, Mac e Linux (Programma)
Se non sei convinto di utilizzare NoTube e sei alla ricerca di un programma da installare sul tuo PC Windows, Mac o Linux, ti consiglio senza ombra di dubbio 4K Video Downloader che, con oltre 62 milioni di utenti soddisfatti in tutto il mondo, 10 anni di servizio e oltre 1000 premi ricevuti, è considerato il programma migliore per scaricare musica e video da Youtube e da tanti altri siti web più popolari.
Si tratta di un programma multipiattaforma che, nella versione gratuita, ti consente di scaricare brani, playlist e canali in MP3 e M4A con una qualità audio di 128 kbps. Se invece disponi di un abbonamento a Youtube Premium , il programma ti consente di scaricare con una qualità audio di 256 kbps. A differenza di NoTube, 4K Video Downloader limita i download giornalieri fino ad un massimo di 10. Per rimuovere qualsiasi limitazione e accedere a delle funzionalità aggiuntive è sufficiente sottoscrivere un abbonamento annuale a soli 18 euro.
Per scaricare 4K Video Downloader è necessario collegarsi al sito ufficiale e cliccare sul pulsante “Free Download“. Una volta che hai scaricato il programma è necessario procedere con l’installazione.
Fai un doppio clic sul setup, accetta le condizioni e i termini della licenza e premi su Install. Conclusa l’installazione, premi su Launch per avviarlo immediatamente. Successivamente, per utilizzare il programma, ti verrà chiesto di accettare le condizioni d’uso, acconsenti e poi chiudi la pagina web che probabilmente visualizzerai subito dopo aver pigiato su “Accettare“.
Ad operazione completata, salta il mini tutorial e procedi seguendo le indicazioni riportate qui di seguito per scaricare musica da YouTube gratis.
- Modifica le impostazioni dal menù presente in alto. Seleziona quindi l’opzione:
- “Scarica:
Audio
” – “Qualità:Il massimo
” – “Formato:MP3
” – “Salva:scegli la cartella che preferisci
“.
- “Scarica:
- Una volta fatto, recati su YouTube e copia il link del brano (Indirizzo URL) che desideri scaricare.
- A questo punto, torna sul programma 4K Video Downloader e clicca su “Incolla il collegamento“ per far partire il download.
- NB: Se ti chiede invece di scegliere se scaricare il video o la playlist clicca sulla prima opzione e in automatico partirà il download.
Concluso il download, potrai finalmente riprodurre il brano appena scaricato quando e dove desideri.
La migliore estensione per scaricare musica da YouTube gratis
Se i servizi menzionati fino a questo momento non sono stati all’altezza delle tue aspettative o più semplicemente sei alla ricerca di un estensione che ti consenta di scaricare musica da YouTube gratis senza lasciare la piattaforma, Addoncrop è sicuramente la scelta migliore!
Questa estensione non è altro che un piccolo programma che va aggiunto al tuo Browser per ampliare le sue funzionalità. Sostanzialmente, una volta aggiunte ti consentono di interagire con le pagine web che visiti.
YouTube Mp3 Converter sviluppata da Addoncrop ti consente di scaricare musica da Youtube velocemente, senza alcuna limitazione e con una qualità audio fino a 320 kbps. Una peculiarità di questa estensione è l’audio trimmer integrato, una funzionalità che ti consente di tagliare il brano nel punto in cui desideri senza doverti affidare ad ulteriori servizi o programmi.
IMPORTANTE: Google Chrome ha implementato delle rigorose politiche che vietano alle estensioni presenti sul loro store di scaricare musica da Youtube. Per ovviare a questo problema è necessario emulare il browser Firefox aggiungendo un’estensione chiamata Foxified. Farlo è veramente semplicissimo:
- Collegati a questa pagina
- Clicca su “Add To Chrome” per visualizzare un piccolo popup che ti informa che è necessario installare Foxified per far funzionare correttamente Youtube Mp3 Converter.
- Clicca quindi su “Let’s Go” poi su “aggiungi” e infine su “aggiungi estensione“.
- Concedi quindi tutte le autorizzazioni necessarie e clicca su “consenti“. Se ti esce scritto: “Congrats! YouTube Mp3 Converter Installed” chiudi la pagina.
- A questo punto recati su Youtube, clicca sull’icona a forma di puzzle presente in alto a sinistra (di fianco alla stella per aggiungere il contenuto nei preferiti), individua Foxified e clicca sulla spilla per fissare l’estensione sulla barra di Google Chrome.
- Una volta fatto, prima di procedere con il download premi sull’icona di Foxified, clicca sull’icona a forma di ingranaggio e modifica il Bitrate da 128 Kbps a 320 Kbps cosi da avere una qualità audio migliore. (Questa modifica la devi fare solo una volta)
- Una volta che hai apportato questa modifica per scaricare un brano è sufficiente aprire un video su Youtube, cliccare sull’icona di Foxified e infine cliccare sul pulsante blu con scritto Scarica.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page