Il servizio Premium di YouTube, noto come “YouTube Premium” oltre ad eliminare la pubblicità, garantisce l’accesso esclusivo e in anteprima a tutta una serie di funzioni che potrebbero poi essere rilasciate in seguito. Tra le ultime novità, spicca “Jump Ahead“, una funzionalità che permette di saltare le parti meno interessanti dei video con un semplice clic.
YouTube ha iniziato a testare questa funzionalità a Marzo, inizialmente disponibile solo per un ristretto gruppo di utenti. Segnalata dal sito 9to5Google, la funzione è ora disponibile per gli abbonati a YouTube Premium. Se desideri sottoscrivere un abbonamento annuale a YouTube Premium, puoi acquistarlo su Gamsgo a soli 25 euro.
Indice dei contenuti
A cosa serve la funzione Jump Ahead su YouTube?
Jump Ahead è una funzionalità riservata per il momento agli utenti abbonati a YouTube Premium e consente di saltare quei segmenti di video meno interessanti basandosi sull’analisi comportamentale degli utenti. Questa funzione è rappresentata da un’icona a forma di pillola che appare quando un utente tocca due volte il video come se volesse andare avanti. Questo indirizzerà l’utente a parti del video più idonee, più visionate.
Nel momento in cui l’utente clicca sul pulsante “Jump Ahead” comparirà una sovraimpressione con scritto “Jumping over commonly skipped section“. Sfruttando l’intelligenza artificiale e tutta un’altra serie di dati, YouTube identificherà quali sono le parti del video meno visualizzate, suggerendo così gli skip (salti) più pertinenti.
YouTube utilizza un sofisticato sistema di raccolta dati per capire le abitudini di visione dei suoi utenti. Questi dati non solo alimentano l’algoritmo di “Jump Ahead“, ma aiutano anche a migliorare continuamente l’esperienza utente sulla piattaforma.
La funzione Jump Ahead si avvale quindi dell’intelligenza artificiale per identificare le parti più importanti del video, ma attualmente è fruibile solamente sull’app di YouTube per Android negli Stati Uniti, e supporta solo i contenuti in inglese. Puoi utilizzare una VPN come NordVPN o SurfsharkVPN per geolocalizzarti negli Stati Uniti e provare in anteprima questa nuova funzionalità ma ovviamente devi sottoscrivere un abbonamento a YouTube Premium.
Come attivare la funzione Jump Ahead su YouTube
Se desideri attivare la funzione Jump Ahead è necessario disporre di un abbonamento a YouTube Premium e geolocalizzarti negli Stati Uniti. Una volta fatto è necessario aprire l’applicazione di YouTube su Android, recarsi nelle Impostazioni e poi cliccare su “Prova nuove funzionalità sperimentali” o “Try experimental new features“.
Questa funzione sarà disponibile fino al 1 giugno nella pagina degli esperimenti di YouTube, anche se quest’ultima non ha ancora confermato se verrà poi rilasciata su larga scala e quindi ad un pubblico più ampio.
Parallelamente, la versione TV di YouTube introdurrà una funzionalità nota come “Key Moments“, che genererà automaticamente dei capitoli basati sui punti salienti dei video. Neal Mohan di Google ha citato come esempio la gara di salto con l’asta a Tokyo 2020, dove i capitoli si creano automaticamente ad ogni nuovo atleta in gara, facilitando la visione dei momenti clou.
Considerazioni personali
Le funzionalità come “Jump Ahead” e “Key Moments” non solo arricchiscono l’esperienza utente, ma potrebbero anche spingere altre piattaforme di streaming a sviluppare tecnologie simili, intensificando per l’appunto la concorrenza. I feedback iniziali sulla funzionalità “Jump Ahead” sono stati in gran parte positivi, con molti utenti che apprezzano la capacità di personalizzare la loro esperienza di streaming e ridurre il tempo speso in contenuti non pertinenti o troppo lunghi.
Queste funzioni rappresentano un significativo passo avanti nella personalizzazione della propria esperienza di streaming e con il supporto dell’intelligenza artificiale e un’attenta analisi dei dati, YouTube continuerà a porsi come uno dei leader indiscussi nel settore.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page