Windows 11, è diventato oramai uno dei Sistemi Operativi più utilizzati al mondo sia per uso personale che in ambito lavorativo. L’affidabilità del sistema incide in modo significativo sulla quotidianità di ciascun utente e a tal proposito sono emersi importanti aggiornamenti. Nelle scorse ore infatti, è trapelata in rete la prima immagine ISO di Windows 11 24H2 LTSC, nello specifico la versione 26100. In questo articolo, prima di mostrarti come scaricare Windows 11 24H2 LTSC in anteprima e con un semplice clic, ci sembra doveroso spiegarti cos’è una versione LTSC e quali sono i suoi vantaggi.
Indice dei contenuti
Cos’è Windows 11 24H2 LTSC
Windows 11 24H2 LTSC è una variante del Sistema Operativo che viene rilasciata dalla Microsoft stessa ed ottimizzata per aziende e professionisti che cercano un’elevata stabilità e un supporto a lungo termine.
(LTSC) è l’acronimo di “Long Term Servicing Channel” e indica che questa edizione di Windows 11 beneficia di un supporto software estremamente affidabile. Questo dovrebbe tradursi in una minor presenza di bug o problemi di instabilità che potrebbero comprometterne l’utilizzo.
Proprio per queste caratteristiche, le edizioni LTSC di Windows sono particolarmente apprezzate in ambito aziendale, dove è fondamentale avere sistemi operativi di massima affidabilità affinché i dipendenti possano operare in condizioni ottimali.
Per queste versioni di Windows 11, verranno distribuiti meno aggiornamenti software al fine di privilegiare la stabilità piuttosto che l’introduzione di nuove funzionalità, pubblicità e bloatware. Infatti, le novità software, specialmente quelle meno testate, tendono ad aumentare il rischio di bug o disfunzioni.
Contrariamente alle versioni destinate ai consumatori, che ottengono aggiornamenti delle funzionalità per un biennio, le versioni LTSC di Windows 11 beneficeranno di un periodo di supporto attivo esteso fino a cinque anni.
Come scaricare Windows 11 24H2 LTSC – Download ISO Build 26100
La versione di Windows 11 24H2 è prevista per Settembre o Ottobre, tuttavia una versione iniziale LTSC era già stata notata in precedenza, a Febbraio. Nelle ultime ore invece è trapelata in rete, precisamente su un forum di tecnologia cinese noto come BetaWorld, la Build 26100 di Windows 11 Enterprise LTSC 24H2.
Sebbene la Microsoft non abbia ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale riguardo a questo leak, ciò che ci colpisce è che la versione di Windows 11 24H2 che è trapelata corrisponde alla Build 26100, considerata uno dei potenziali candidati alla release definitiva (RTM).
L’acronimo RTM sta per “Release To Manufacturing” o “Ready To Market“, indicando il punto nel ciclo di sviluppo del software in cui il prodotto è considerato completo e stabile, pronto quindi per essere replicato, distribuito ai produttori di hardware o reso disponibile per il download ai consumatori.
Fatta questa breve panoramica, è giunto il momento di spiegarti come scaricare Windows 11 24H2 LTSC in anteprima e in modo diretto. La procedura è veramente molto semplice, ti basterà cliccare sul collegamento sottostante
DOWNLOAD | ISO Windows 11 24H2 LTSC Build 26100
Una volta giunti sulla pagina dedicata al download, sarà sufficiente cliccare sulla voce “ISO IMAGE“, scegliere la posizione in cui scaricare il file e cliccare su Salva. Il file che andrai a scaricare è denominato in questo modo: 26100.1.240331-1435.ge_release_CLIENT_ENTERPRISES_OEM_x64FRE_en-us
ATTENZIONE: Tuttavia è di fondamentale importanza evidenziare che scaricare Windows 11 24H2 LTSC diffuso attraverso canali non ufficiali può presentare un pericolo per la sicurezza del proprio dispositivo. Se intendi testare questa versione è giusto che tu sia informato dei possibili rischi affinché tu possa agire con piena consapevolezza delle conseguenze .
Il consiglio che possiamo darti è quello di provare questa versione su una macchina virtuale, proprio come abbiamo fatto noi. Se ti interessa ti invitiamo a leggere la nostra guida su come installare Windows 11 24H2 LTSC su macchina virtuale (VirtualBox e VMware)
Windows 11 24H2 LTSC: Cosa abbiamo notato durante l’installazione
Da quello che abbiamo potuto constatare, è emerso che Windows 11 24H2 LTSC verrà proposto in 3 diverse versioni:
- Windows 11 Enterprise LTSC: Questa versione è progettata per quelle organizzazioni che necessitano di una versione del sistema operativo con un supporto a lungo termine, senza le funzionalità rivolte ai consumer e i frequenti aggiornamenti software.
- Windows 11 IoT Enterprise LTSC: Questa edizione è pensata specificatamente per dispositivi Internet of Things (IoT) in ambito enterprise. Condivide molte delle caratteristiche della versione Enterprise LTSC, come il lungo supporto e l’assenza di frequenti aggiornamenti legati alle funzionalità, ma è ottimizzata per funzionare su dispositivi IoT, come dispositivi di controllo industriale, sistemi di vendita al dettaglio e altro hardware specializzato. Un esempio? distributori automatici intelligenti, terminali per il check-in self-service in aeroporti e hotel , apparecchiature mediche connesse ecc.
- Windows 11 IoT Enterprise Subscription LTSC: Questa variante combina le caratteristiche di Windows 11 IoT Enterprise LTSC con un modello in abbonamento. Questo significa che anziché acquistare una licenza perpetua (cioè paghi una volta e poi basta), le organizzazioni possono sottoscrivere il sistema operativo per i loro dispositivi IoT, beneficiando di una flessibilità maggiore in termini di gestione delle licenze e potenzialmente di costi iniziali più bassi. Questa opzione può essere particolarmente vantaggiosa per progetti con esigenze variabili nel tempo o per aziende che preferiscono un modello di pagamento basato sull’uso.
Windows 11 24H2 presenta, a livello grafico, un processo di installazione leggermente diverso senza però subire delle variazioni sostanziali.
Abbiamo notato un’interfaccia rinnovata nella sezione dedicata alla selezione della partizione su cui installare Windows 11. In questa sezione, il setup ti permette di caricare i driver, eliminare, formattare o creare delle partizioni e ovviamente definire la destinazione di Windows nello spazio non allocato.
È inoltre possibile optare tra “Installa Windows 11” e “Ripara il mio PC“, quest’ultima opzione rappresenta sicuramente modalità di installazione inedita. Come già accennato, la Microsoft non introduce chissà quali trasformazioni nel processo di installazione o nella configurazione iniziale e questo implica la possibilità di installare Windows senza un account Microsoft.
Se anche tu hai intenzione di scaricare Windows 11 24H2 LTSC e poi provare ad installarlo su una macchina virtuale ma dovessi riscontrare dei problemi durante l’intero processo non esitare a contattarci all’interno del nostro gruppo Telegram. È tutto gratis!
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page