Leggendo il titolo, è probabile che vi siate chiesti: “Ma Microsoft non aveva già adottato il piano Microsoft 365, abbandonando Office?”. In effetti, sembrava che Microsoft avesse definitivamente abbracciato Office 365, quindi un modello basato su abbonamenti mensili o annuali, ed è per questo che molti ritenevano che Office 2021 sarebbe stata l’ultima versione con una licenza perpetua, cioè acquistabile una sola volta e disponibile per sempre. Fortunatamente cosi non è stato, infatti secondo alcune indiscrezioni il lancio ufficiale di Office 2024 è previsto per il terzo o quarto trimestre del 2024. Ma se ti dicessi che è possibile scaricare Office 2024 gratis in anteprima tu mi crederesti?
Da una build interna, gli esperti di XDA Developers, come anticipato poc’anzi, hanno scoperto, tramite l’API di rilascio Click-to-Run (C2R). che Microsoft sta sviluppando Office 2024 e che il suo rilascio ufficiale è previsto tra Ottobre e Dicembre del 2024.
La buona notizia è che è possibile provare in anteprima una versione ancora in fase di sviluppo, seguendo le indicazioni riportate nei paragrafi successivi.
Tieni presente però che si tratta di un’operazione piuttosto rischiosa che potrebbe compromettere una tua eventuale licenza già esistente e originale di Microsoft Office o ancora peggio causarne la perdita. Pertanto ti consigliamo di seguire questa procedura su una macchina virtuale come ad esempio VirtualBox o su un PC secondario e, in ogni caso, eseguire un backup completo del PC per garantire la massima sicurezza.
Indice dei contenuti
Come scaricare Office 2024 gratis
Per scaricare Office 2024 gratis e provarlo in anteprima, utilizzeremo uno dei canali di aggiornamento di Microsoft Office, simili a quelli di Windows, che consentono di scegliere tra versioni più recenti ma meno stabili, o viceversa.
In questo caso, sfrutteremo il branch (ramo) “DevMain“, un canale di aggiornamento semi-pubblico destinato ai dipendenti Microsoft che consente a quest’ultimi di testare le versioni di Office prima che queste vengano distribuite al pubblico. Fortunatamente per accedere a questo canale e scaricare Office 2024 gratis non sono necessarie credenziali speciali ma è sufficiente soltanto seguire le indicazioni riportate qui di seguito.
Per scaricare Office 2024 gratis utilizzeremo due progetti open source realizzati da uno sviluppatore indipendente noto come abbodi1406. Nello specifico faremo uso di questi due strumenti per scaricare ed installare i binari di Office.
I “binari” in informatica sono rappresentazioni del software in forma di codice eseguibile da un computer. Quindi, il download e l’installazione dei binari di Office indicano il procedimento per scaricare e configurare i file eseguibili necessari per l’applicazione di Microsoft Office sul tuo dispositivo.
I due progetti che utilizzeremo sono:
- Yet Another Office Click To Run URL Generator (YAOCTRU)
- Yet Another Office Click To Run Installer (YAOCTRI)
In breve, i due strumenti, Yet Another Office Click To Run URL Generator (YAOCTRU) e Yet Another Office Click To Run Installer (YAOCTRI), sono entrambi script, principalmente automatizzati, per facilitare l’installazione di Microsoft Office da una fonte offline, senza utilizzare lo strumento di distribuzione di Office (setup.exe). Entrambi permettono di aggirare le restrizioni ODT e offrono supporto per l’installazione di suite di prodotti o app individuali, così come la gestione di diverse lingue e opzioni di configurazione.
La differenza principale tra loro sta nel tipo di installazione supportata: YAOCTRI è per prodotti a volume, mentre YAOCTRIR è per installazioni al dettaglio. Entrambi forniscono soluzioni alternative per installare versioni specifiche di Office su determinati sistemi operativi.
Attualmente Office 2024 non presenta notevoli differenze rispetto alla versione LTSC 2021, ma è normale! è ancora troppo presto per individuare eventuali novità considerano che manca all’incirca un anno al suo rilascio ufficiale.
Yet Another Office Click To Run URL Generator (YAOCTRU) – Generazione dei file di configurazione di Office 2024
Per scaricare Office 2024 gratis il primo passaggio da seguire prevede il download dell’ultima versione dello strumento Yet Another Office Click To Run URL Generator (YAOCTRU).
Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al repository ufficiale dell’autore, presente su GitHub cliccando su questo collegamento.
Nella barra di ricerca dove c’è scritto “Go To file” presente sulla sinistra, precisamente sotto la voce “Master“, digita YAOCTRU e dal menù a comparsa seleziona l’ultima versione disponibile. Oggi 12-11-2023, l’ultima versione disponibile è la versione 9.0, pertanto provvederemo a scaricare questa qui. Una volta che hai cliccato sull’ultima versione disponibile, entrerai in una sezione dedicata a quella determinata versione; per scaricare l’archivio .zip contenente lo strumento YAOCTRU, è sufficiente cliccare sul pulsante con scritto “Raw“.
Una volta scaricato, estrai il contenuto dell’archivio (tasto destro Estrai tutto > Estrai) ed esegui il file denominato YAOCTRU_Generator.cmd facendo doppio clic su di esso.
NB: Qualora dovesse comparire un avviso con scritto “PC protetto da Windows” non allarmarti! clicca sulla voce “Ulteriori informazioni” e poi su “Esegui comunque“.
Una volta avviato, seleziona il canale di aggiornamento “DevMain Channel” digitando il numero 7 sulla tastiera e cliccando invio.
Seleziona poi quale build scaricare a seconda del tuo sistema operativo, in questo caso abbiamo intenzione di scaricarlo per Windows 10/11 , quindi è stato sufficiente digitare il numero 1 e cliccare invio.
Seleziona poi l’architettura dei binari (32-bit o 64-bit o addirittura entrambi). In questo caso abbiamo intenzione di scaricare Office 2024 gratis solo e soltanto a 64 bit, quindi è stato sufficiente digitare il numero 2 sulla tastiera e cliccare invio.
Subito dopo, se desideri scaricare Office 2024 gratis e in italiano è necessario digitare il numero 15 e cliccare invio.
Nella schermata successiva ci sono 3 opzioni disponibili:
- Full office source: si riferisce all’intero pacchetto di installazione di Microsoft Office, comprensivo di tutte le applicazioni e le risorse necessarie.
- Language Pack: è un pacchetto che aggiunge il supporto per una lingua specifica a Microsoft Office. Quindi, se vuoi utilizzare Office in una lingua diversa da quella predefinita, avrai bisogno del Language Pack corrispondente.
- Proofing Tools: sono strumenti di correzione e revisione di testo. Questo include il controllo ortografico, la grammatica e altri strumenti che aiutano a migliorare la precisione del testo nei documenti.
La scelta più logica è quindi la prima, pertanto dovrai digitare 1 e cliccare invio.
Nella schermata successiva invece ci sono 4 opzioni disponibili, analizziamoli assieme:
- Aria2 script: Un file di script per Aria2 conterrà comandi specifici per l’utilizzo di Aria2, un downloader multifunzionale. Questo potrebbe includere URL di download, opzioni di configurazione e altre istruzioni per gestire il processo di download.
- Wget script: Similmente, uno script per Wget conterrà comandi specifici per il download utilizzando Wget. Questo può includere URL di download, opzioni di download e altre configurazioni specifiche di Wget.
- cURL script: Un file di script per cURL conterrà comandi specifici per l’utilizzo di cURL per trasferire dati attraverso diversi protocolli. Può includere URL di richiesta, opzioni di trasferimento e altre istruzioni specifiche di cURL.
- Text file: Un file di testo potrebbe contenere qualsiasi tipo di testo, e la sua funzione dipende dal contesto. Potrebbe essere un semplice documento di testo, un file di configurazione, o persino uno script di comando che non è specifico per Aria2, Wget o cURL.
In breve, la differenza principale risiede nella funzione specifica di ciascun script o file di testo. Gli script per Aria2, Wget e cURL sono progettati per interagire con questi strumenti specifici, mentre un file di testo può essere utilizzato per qualsiasi scopo di archiviazione o rappresentazione di testo.
NB: Windows 11 e Windows 10 dispongono nativamente di un eseguibile cURL, ed è per questo che ti consigliamo questa opzione. Digita quindi su 3 e clicca invio.
Una volta che i file di configurazione sono pronti, sei pronto finalmente ad installare Office 2024 gratis in anteprima, utilizzando l’elenco degli script/URL generato in precedenza. TIENI APERTA questa cartella, ci servirà dopo!
Yet Another Office Click To Run Installer (YAOCTRI) – Installazione di Office 2024
Scarica quindi l’ultima versione dello strumento YAOCTRI dalla stessa repository vista in precedenza e presente su GitHub, cosi da proseguire con l’installazione.
Cosi come hai fatto in precedenza, nella barra di ricerca, sotto la voce “Master“, digita YAOCTRI e dal menù a comparsa seleziona l’ultima versione disponibile. In data 12-11-2023, l’ultima versione disponibile è la 10.7 , pertanto scaricheremo questa qui.
Dopo aver selezionato l’edizione più recente, verrai reindirizzato a una sezione specifica per quella versione. Per scaricare l’archivio .zip che include lo strumento YAOCTRI, basta premere il pulsante contrassegnato con la scritta “Raw“.
Una volta scaricato, estraei il contenuto dell’archivio e sposta i file Reference-C2R_Config.ini, YAOCTRI_Configurator.cmd e YAOCTRI_Installer.cmd nella cartella in cui hai scaricato i componenti di Office, ovvero nella cartella YAOCTRU.
A questo punto esegui il file di configurazione scaricato in precedenza e attendi il termine del download. Nel nostro caso, prima, abbiamo selezionato lo script numero 3 chiamato cURL ed è per questo che abbiamo eseguito il file: “16.0.17108.20000_x64_it-IT_DogfoodDevMain_curl“.
Conclusa la procedura, apri la cartella appena scaricata , nel nostro caso C2R_DogfoodDevMain , seleziona la cartella Office, fai un clic su di essa con il tasto destro del mouse e dal menù seleziona il comando Taglia o in alternativa premi la combinazione da tastiera CTRL + X. A questo punto torna indietro, nella schermata dove sono presenti tutti gli altri file/script e incolla la cartella di Office (tasto destro incolla o in alternativa CTRL + V). Se hai seguito i passaggi correttamente dovresti trovarti nella mia stessa situazione (guarda l’immagine successiva).
Successivamente, clicca con il tasto destro del mouse sul file YAOCTRI_Configurator.cmd e dal menù a tendina seleziona l’opzione “Esegui come amministratore“. Anche qui, qualora dovesse comparire un avviso con scritto “PC protetto da Windows” clicca sulla riga “Ulteriori informazioni” e poi su “Esegui comunque“.
A questo punto, lo script se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe individuare automaticamente i file di installazione di Office.
Nella schermata che si apre digita il numero 1 sulla tastiera per selezionare l’opzione “Install Microsoft Office Suite” e clicca invio.
Subito dopo nella schermata relativa ai prodotti da installare digita la lettera G e assicurati che la scritta di fianco ad “Office ProPlus 2024” sia impostata su ON, premi poi il numero 0 per proseguire avanti.
A questo punto seleziona, digitando l’apposita lettera presente di fianco ad ogni programma incluso all’interno della suite di Office, quale programma desideri installare sul tuo PC. Se per esempio Access non ti serve è sufficiente digitare la lettera A, stesso discorso per gli altri programmi. Premi quindi il numero 0 per proseguire.
Nella schermata successiva relativa agli aggiornamenti, digita il numero 7 per selezionare il canale degli aggiornamenti DevMain Channel.
Dopodiché assicurati che le varie opzioni siano impostate come di seguito:
- Updates Enabled: True
- Accept EULA: True
- Pin Icons To Taskbar: False
- Force App Shutdown: True
- Display Level: True
- Auto Activate: False
- Disable Telemetry: False
Impostate le seguenti voci, digita il numero 0 per proseguire. Per concludere, nella schermata successiva, digita il numero 1 (Install Now) per installare Office 2024.
Conclusa l’installazione, apri qualsiasi app di Office, clicca su “File” e infine su “Account” per visualizzare i dettagli relativi alla versione in uso, ovvero Office 2024.
Poiché abbiamo installato la versione di anteprima di Office 2024 utilizzando il canale multilicenza, non sarà possibile utilizzare una chiave al dettaglio per attivare Office gratis.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.