Se c’è una costante nel mondo online, è l’aumento delle pubblicità. YouTube, la piattaforma di condivisione video più grande al mondo, non fa eccezione. Tuttavia, recentemente, un numero sempre maggiore di persone ha espresso la propria insoddisfazione riguardo l’aumento degli annunci pubblicitari sulla piattaforma, motivo per cui quest’ultimi sono costantemente alla ricerca di una guida che fornisca loro indicazioni chiare su come bloccare la pubblicità su YouTube in modo semplice ed immediato.
Recentemente, YouTube ha intensificato gli sforzi per bloccare l’uso degli AdBlocker, rendendo difficile per gli utenti godere dei contenuti senza interruzioni pubblicitarie. Tuttavia, esistono 3 procedure efficaci in grado di aggirare le restrizioni imposte da YouTube contro l’uso degli AdBlocker e nei paragrafi successivi le analizzeremo in modo dettagliato.
Indice dei contenuti
YouTube ha bloccato gli AdBlocker: cosa succede?
Se hai provato ad utilizzare un AdBlocker su YouTube, è probabile che tu abbia incontrato uno di questi messaggi:
- “Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci.”
- “Gli annunci consentono a miliardi di persone nel mondo di utilizzare YouTube.”
- “Guarda i video senza annunci con YouTube Premium. I creator continueranno a generare entrate dal tuo abbonamento.”
Questi messaggi sono il risultato degli sforzi di YouTube nel garantire che gli utenti siano esposti agli annunci, che rappresentano una fonte significativa di entrate per la piattaforma. Nonostante ciò, persistono ancora modalità per eludere questa interferenza pubblicitaria.
Questi messaggi sono il risultato degli sforzi di YouTube nell’assicurare che gli utenti entrino in contatto con annunci pubblicitari, una fonte di guadagno rilevante per la piattaforma e per i suoi creator. La restrizione sull’uso di “AdBlock” per bloccare la pubblicità su YouTube costituisce inoltre una strategia della piattaforma per incentivare gli utenti a optare per l’abbonamento a pagamento di YouTube Premium, che consente la visione di video senza interruzioni pubblicitarie.
Come bloccare la pubblicità su YouTube: 3 metodi efficaci
Sei pronto a liberarti degli annunci pubblicitari su YouTube? Nei paragrafi successivi, ti parleremo di tre soluzioni efficaci che andranno a migliorare sicuramente la tua esperienza di navigazione. Ci affideremo a strumenti oramai noti come Ublock Origin, TamperMonkey e Invidious per garantirti un’esperienza senza interruzioni.
Fammi un favore, prenditi del tempo per esaminare con attenzione ciascun paragrafo! Saltare direttamente alle conclusioni è controproducente, comporta solo la perdita di tempo e il rischio di complicare le cose.
1. UBlock Origin: una barriera contro le pubblicità indesiderate
Il primo passo per bloccare la pubblicità su YouTube è installare UBlock Origin, un’estensione gratuita e open-source installabile su Google Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Opera che permette di bloccare le pubblicità su YouTube in tempo reale e senza impattare sulle performance del computer e del browser.
Per aggiungerlo al Browser è sufficiente collegarsi a questa pagina, cliccare su aggiungi e poi su aggiungi estensione.
Una volta aggiunta l’estensione, clicca sull’icona a forma di puzzle presente in alto a destra, individua Ublock Origin dall’elenco e clicca sulla spilla presente li di fianco per fissare l’estensione nella barra in alto. Clicca quindi su Ublock Origin e poi sull’icona a forma di ingranaggio cosi da accedere al pannello di controllo dell’estensione. In alternativa puoi fare in questo modo: clicca sui 3 puntini in alto a destra e dal menù a tendina seleziona la prima la voce estensioni e poi gestisci estensioni, individua quindi Ublock Origin , clicca su dettagli e infine su opzioni estensione.
Una volta giunti nel pannello di controllo di Ublock Origin recati nella sezione “I miei filtri” ed incolla queste stringhe:
youtube.com##+js(set, yt.config_.openPopupConfig.supportedPopups.adBlockMessageViewModel, false)
youtube.com##+js(set, Object.prototype.adBlocksFound, 0)
youtube.com##+js(set, ytplayer.config.args.raw_player_response.adPlacements, [])
youtube.com##+js(set, Object.prototype.hasAllowedInstreamAd, true)
Una volta fatto clicca su Salva i cambiamenti per apportare le modifiche. Questi script non sono altro che delle istruzioni che permettono di bloccare la pubblicità su YouTube, in modo semplice ed efficace. Qui di seguito troverai una serie di informazioni relative alle varie stringhe importante su Ublock Origin per bloccare la pubblicità su YouTube:
- youtube.com##+js(set,yt.config_.openPopupConfig.supportedPopups.adBlockMessageViewModel, false) = Questa riga disabilita il messaggio di avviso che compare quando si utilizza un AdBlock su YouTube.
- youtube.com##+js(set, Object.prototype.adBlocksFound, 0) = Questo codice imposta a zero il numero di AdBlock rilevati.
- youtube.com##+js(set, ytplayer.config.args.raw_player_response.adPlacements, []) = Questo sembra eliminare o ridurre la presenza di annunci pubblicitari, in quanto imposta a un array vuoto la variabile relativa alle posizioni degli annunci nel player video.
- youtube.com##+js(set, Object.prototype.hasAllowedInstreamAd, true) = Questo codice imposta a vero l’attributo che indica se è permesso visualizzare annunci durante la riproduzione di video in streaming.
Applicati i cambiamenti, chiudi il browser e riavvialo. Se tutto è andato per il verso giusto potrai visualizzare i contenuti presenti su YouTube senza alcuna interruzione!
Se la procedura non dovesse funzionare, recati sempre nel pannello di controllo di Ublock Origin ma questa volta anziché cliccare sulla voce “I miei filtri” dovrai cliccare su “Filtri di terze parti”.
Giunti in questa sezione, individua l’opzione “Elementi fastidiosi 0/ 16” e clicca sulla freccia rivolta verso destra “>” per estendere il menù. Metti quindi una spunta su “AdGuard – Annoyances 0/7” e poi su “uBlock filters – Annoyances“.
Una volta fatto clicca su “Salva i cambiamenti” per apportare le modifiche e bloccare la pubblicità. A questo punto non resta che provare se tutto funziona, vai quindi su YouTube e apri un video. Se tutto è andato per il verso giusto, il video verrà trasmesso senza alcuna pubblicità.
2. Tampermonkey: Script YouTube Anti-anti-Adblock per un’esperienza senza annunci
Il secondo metodo coinvolge l’uso di Tampermonkey, un’estensione del browser che consente l’esecuzione di script personalizzati. Si tratta di uno strumento di user scripting che generalmente viene utilizzato per modificare il comportamento di siti web specifici, aggiungere funzionalità personalizzate o automatizzare determinate azioni durante la navigazione su Internet.
Gli script possono essere scritti in JavaScript e vengono eseguiti tramite Tampermonkey per apportare modifiche dinamiche alle pagine web durante il caricamento nel browser. Tuttavia, è importante notare che l’uso di script personalizzati tramite estensioni come Tampermonkey può violare i termini di servizio di alcuni siti web e dovrebbe essere eseguito con attenzione e rispetto delle norme.
Per aggiungere Tampermonkey al browser è necessario cliccare su questo collegamento, cliccare su aggiungi e poi su aggiungi estensione.
Dopo aver installato l’estensione, fai clic sull’icona a forma di puzzle situata nell’angolo superiore destro. Trova Tampermonkey nell’elenco e clicca sulla spilla adiacente per ancorare l’estensione nella barra superiore. Successivamente, fai clic su Tampermonkey e poi sull’icona a forma di ingranaggio per accedere al pannello di controllo dell’estensione. In alternativa, puoi seguire questo procedimento: fai clic sui tre puntini nell’angolo superiore destro, seleziona “Estensioni” dal menu a discesa, quindi scegli “Gestisci estensioni“. Trova Tampermonkey, fai clic su “Dettagli” e infine su “Opzioni estensione“.
A questo punto clicca sulla “+” o su “Aggiungi nuovo script” per aprire la pagina in cui dovrai inserire un apposito script in grado di bloccare la pubblicità su YouTube. Lo script in questione pesa solo 10 KB e lo trovi in questa pagina. Copia tutto il codice e incollalo nella pagina aperta precedentemente su Tampermonkey cancellando le varie righe di codice presenti per impostazione predefinita.
Una volta incollato fai un clic su File e poi su Salva per salvare lo script. Se tutto è andato per il verso giusto lo script noto come “YouTube Anti-anti-Adblock” risulterà abilitato. Per vedere se effettivamente funziona, non resta che aprire YouTube e verificare il numero degli elementi bloccati.
Lo script ha bloccato diverse pubblicità quindi possiamo dire che per il momento funziona perfettamente!
3. Invidious: alternativa front-end open source a YouTube
La terza soluzione di cui vogliamo parlarvi in grado di bloccare la pubblicità su YouTube consiste nell’utilizzo di un lettore video alternativo che non richieda il caricamento del lettore ufficiale di YouTube. Alcuni utenti consigliano Invidious -> https://i.devol.it/feed/popular , un sito web che consente la visualizzazione dei video sulla piattaforma di streaming senza interruzioni pubblicitarie, senza tracciamento e con funzionalità aggiuntive.
Invidious elabora la maggior parte delle richieste degli utenti attraverso il proprio server, apportando una serie di benefici ai vari utenti. Il progetto è stato scritto utilizzando il linguaggio Crystal (linguaggio di programmazione di alto livello orientato agli oggetti), si avvale del sistema di gestione del database PostgreSQL e viene diffuso con la licenza AGPLv3 +.
Va notato che Invidious è simile a HookTube, un altro servizio web molto popolare che condivide lo stesso ideale di Invidious. Sia Invidious che HookTube sono servizi che violano i termini di utilizzo delle API di YouTube, di conseguenza, questi due servizi potrebbero risultare oscurati o addirittura offline. Nel primo caso è sufficiente cambiare i Server DNS per aggirare un eventuale offuscamento.
Invece di fare affidamento sull’API ufficiale di YouTube, Invidious agisce come un’interfaccia alternativa al sito, distinguendosi per l’assenza di utilizzo di tali API. Segue un approccio simile a progetti come youtube-dl e NewPipe, analizzando direttamente il codice sorgente del sito di YouTube per estrarre le informazioni necessarie.
Per utilizzare Invidious è sufficiente collegarsi a questa pagina https://i.devol.it/feed/popular , digitare nella barra di ricerca il nome del video che si desidera guardare e cliccare invio, proprio come si fa su YouTube. Una volta individuato è sufficiente cliccare su Play e attendere il caricamento del video.
Considerazioni Finali
Sia che si scelga di utilizzare estensioni del browser, applicazioni e servizi di terze parti o di sperimentare impostazioni e script personalizzati, è importante ricordare che la fruizione di contenuti senza pubblicità comporta una responsabilità. Gli inserzionisti contribuiscono al sostentamento di molte piattaforme online, consentendo agli utenti di accedere gratuitamente a una vasta gamma di contenuti.
Pertanto, nel momento in cui si decide di utilizzare uno dei metodi descritti, è di fondamentale importanza cercare di mantenere una sorta di equilibrio, supportando quelli che sono gli autori e agli artisti che rendono possibile ogni esperienza su YouTube.
Ricorda, YouTube genera entrate attraverso gli annunci e questi ultimi posizionati all’interno dei vari video non fanno altro che generare dei guadagni per i creatori di contenuti. Se apprezzi quindi il lavoro dei vari YouTuber, potresti valutare l’acquisto di un abbonamento a YouTube Premium (a soli 25.88€ all’anno. Utilizza questo codice per ottenere uno sconto aggiuntivo: 5E8NQ) in modo da fruire di un’esperienza priva di annunci e, al tempo stesso, sostenere direttamente i creator.
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.