Oggi chiunque lavori come YouTuber, Designer, Developer, Social Media Manager o in altri ruoli creativi sa quanto le immagini siano fondamentali per creare contenuti coinvolgenti e di alta qualità. Insieme a Canva Pro, uno dei migliori siti per trovare foto, immagini vettoriali, illustrazioni e molto altro è senza dubbio Freepik, che offre un catalogo con oltre 30 milioni di risorse grafiche, molte delle quali a pagamento. In questa guida, tuttavia, ti mostreremo come scaricare da Freepik gratis, senza bisogno di creare un account o sottoscrivere un abbonamento.
Indice dei contenuti
Cos’è Freepik?
Freepik è una piattaforma leader nel settore delle risorse grafiche, che offre agli utenti una vasta gamma di immagini, illustrazioni vettoriali, icone e file PSD. È stata lanciata nel 2010 a Malaga con l’obiettivo di fornire contenuti di alta qualità a chiunque desideri migliorare i propri progetti, indipendentemente dal settore o dal ruolo professionale.
Freepik si distingue per l’ampia disponibilità di file vettoriali, una delle risorse più versatili in ambito grafico, consentendo di adattare ogni elemento in base alle esigenze specifiche del progetto.
La qualità e la quantità dei contenuti hanno fatto sì che Freepik diventasse un punto di riferimento per milioni di utenti in tutto il mondo. La piattaforma è particolarmente apprezzata sia da chi lavora in ambito professionale sia da chi è appassionato di grafica e cerca risorse per i propri progetti personali.
Quali sono le differenze tra il Piano gratuito e il Piano a pagamento?
- Piano Gratuito: Con il piano gratuito di Freepik, puoi accedere “soltanto” ad un milione di risorse grafiche, con la possibilità di scaricarne massimo 10 al giorno. Tuttavia, questo piano prevede l’attribuzione obbligatoria all’autore dell’immagine. Questo significa che se decidi di utilizzare un’immagine in un progetto pubblico o commerciale dovrai includere un link che rimanda alla risorsa originale e aggiungere un credito specifico come ad esempio “Designed by Freepik” o il nome dell’autore specifico. Questa opzione è ideale per chi necessita di poche risorse e non ha problemi a dare visibilità all’autore.
- Piano a Pagamento: Sottoscrivendo uno di questi abbonamenti, otterrai l’accesso a oltre 30 milioni di risorse grafiche senza alcuna filigrana e senza limitazioni giornaliere. Con il piano premium, potrai utilizzare le risorse che preferisci in qualsiasi progetto e senza dover obbligatoriamente includere il link che rimanda alla risorsa originale e/o il nome dell’autore. Negli ultimi anni, Freepik ha introdotto opzioni avanzate che sfruttano crediti IA per offrire funzionalità innovative basate sull’intelligenza artificiale. Queste opzioni ti permettono di accedere a strumenti avanzati, come la generazione automatica delle immagini e il miglioramento dei contenuti visivi, ideali per chi cerca una maggiore personalizzazione e qualità nei propri progetti.
Quanto costa Freepik?
Il piano a Pagamento di Freepik si divide sostanzialmente in 3 abbonamenti, ognuno con caratteristiche differenti:
- Essential: a 8 euro al mese (o 5 euro mensili con l’annuale), include 7.000 crediti IA/mese e strumenti di progettazione, ma esclude i contenuti premium stock e i download illimitati.
- Premium: a 16 euro al mese (o 6 euro con l’annuale), con 18.000 crediti IA/mese, download illimitati e accesso completo ai contenuti premium.
- Premium+: a 36 euro al mese (13,50 euro mensili con l’annuale), offre 45.000 crediti IA/mese e tutte le funzionalità premium senza limitazioni.
Indipendentemente dal piano, puoi approfittare della garanzia di rimborso di 30 giorni con nessun costo aggiuntivo in caso di annullamento. I metodi di pagamento disponibili sono Visa, Mastercard, PayPal, Google Pay, Apple Pay, Amex, Diners, JCB e UnionPay.
Come scaricare da Freepik gratis
Scaricare da Freepik gratis potrebbe non essere legale, quindi ti invitiamo ad assumerti pienamente la responsabilità delle tue azioni e a procedere a tuo rischio. La guida è stata realizzata esclusivamente a scopo informativo, senza alcuna intenzione di promuovere la pirateria. Anzi, queste indicazioni potrebbero essere utili agli sviluppatori di Freepik per individuare e risolvere eventuali vulnerabilità nel loro portale.
- Collegati al sito Ufficiale di Freepik: https://it.freepik.com/
- Individua l’immagine che desideri scaricare
- Cliccaci su per aprire la pagina dedicata a quell’immagine.
- Fai un clic con il tasto destro del mouse sull’immagine che desideri scaricare.
- Dal menù contestuale seleziona l’opzione “Copia collegamento immagine“.
- Dovresti aver copiato un link simile:
https://img.freepik.com/premium-photo/boy-stands-rooftop-looking-city-sky_783884-118.jpg?w=2000
- Dovresti aver copiato un link simile:
- A questo punto, collegati a questo sito: https://freepicdownloader.com/
- Incolla il link copiato in precedenza, all’interno dell’apposito riquadro presente al centro dello schermo.
- Clica su Download.
- Seleziona la dimensione che preferisci tra le opzioni disponibili: Normal – Medium – Large e clicca sull’apposito pulsante per scaricare l’immagine gratis.
Come hai potuto constatare tu stesso/a, si tratta di una procedura semplicissima che ti permetterà di scaricare da Freepik Gratis immagini, grafiche vettoriali, PSD e tanto altro in modo semplice e veloce. Se dovessi riscontrare delle difficoltà nello scaricare da Freepik gratis, unisciti al nostro Gruppo Telegram e chiedi supporto. È gratuito!
Ti Ricordo Che
Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali su Telegram e Facebook.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page