Ti stai appassionando sempre di più alla sicurezza e all’informatica forense e vorresti effettuare dei test o provare nuovi strumenti ma non sai a quale distribuzione Linux affidarti? Se la risposta è si, non posso non consigliarti Kali Linux. Questa è senza dubbio una delle migliori distribuzioni Linux attraverso la quale è possibile testare la sicurezza delle reti e i vari sistemi informatici. Nella guida di oggi, ti mostrerò come installare Kali Linux su Virtualbox 2022, in modo semplice e veloce.
Cosi facendo eviterete di installare Kali Linux in dual Boot o ancora peggio, sostituirlo al posto di Windows. Prima di entrare nel dettaglio, è importante però fare una premessa:
La maggior parte delle persone pensano che con kali Linux sia possibile violare account, computer, e-mail, reti e tanto altro con un semplice click. Tutto ciò è assolutamente sbagliato! Per fare ciò, è necessario conoscere Linux sotto ogni punto di vista: quindi sapere la struttura, i comandi e tanto altro al fine di configurare una rete, interfacciarsi con periferiche, amministrare i file system, settare gli utenti e i vari ruoli, configurare database, protocolli di rete e tanto altro.
La maggior parte dei strumenti presenti all’interno di Kali Linux, funzionano da riga di comando e quindi bisogna interfacciarsi tramite shell. Se desideri approcciarti a questo mondo, è necessario innanzitutto conoscere appieno Windows e poi avere delle solide conoscenze sul mondo Linux.
Detto ciò, vediamo finalmente come installare Kali Linux su Virtualbox 2022.
Come installare Kali Linux su Virtualbox 2022 | Download file .OVA originale
Il primo passo da compiere prevede di scaricare il file .OVA di Kali Linux adatto per l’installazione su Virtualbox. Per farlo è necessario collegarsi a questa pagina, cliccare sul pulsante Download, individuare la categoria “Virtual Machines” e premere il tasto Recommended.
Subito dopo, è necessario selezionare il tipo di architettura del PC, quindi 32 o 64 bit e infine premere uno dei due pulsanti, evidenziati di rosso.
- Il primo ti permette di scaricare in maniera diretta, il file .OVA di Kali Linux senza utilizzare programmi esterni.
- Il secondo invece ti permette di scaricare il file .OVA di Kali Linux, tramite uTorrent.
Per un download più veloce, ti consiglio di procedere tramite uTorrent. Con una fibra 200, riuscirai a scaricarlo in meno di 15 minuti. Se desideri velocizzare ancora di più il download su uTorrent, leggi questo approfondimento.
Se ti sei convinto a scaricarlo tramite uTorrent, clicca sull’apposita voce per scaricare il file .torrent . Dopodiché eseguilo e clicca su Ok per avviare il Download.
Se sul tuo PC non è installato uTorrent e non hai alcun motivo per installarlo, ti consiglio di procedere al download, cliccando sul primo pulsante, ovvero la freccia rivolta verso il basso.
Come scaricare e installare VirtualBox
In entrambi i casi, dopo aver scaricato Kali Linux, è necessario installare VirtualBox sul tuo PC. Per farlo è sufficiente collegarsi a questa pagina, cliccare sulla voce “Windows Hosts” e attendere il termine del Download.
Una volta fatto esegui il setup di VirtualBox (dovrebbe essere simile a questo: VirtualBox-6.1.26-145957-Win). Per portare a termine l’installazione è necessario premere 3 volte avanti, Si, installa e poi su fine.
Come installare Kali Linux su VirtualBox 2021 | Importazione e configurazione
Conclusa l’installazione, avvia VirtualBox.
Premi il pulsante Importa presente nel menù in alto, clicca sul pulsante “Modalità esperta“, seleziona il file di Kali Linux scaricato precedentemente (kali-linux-2021.3-vbox-amd64) e premi il pulsante Importa.
Cambia il percorso di destinazione qualora tu volessi occupare lo spazio del tuo SSD secondario o di un Hard Disk. (facoltativo).
Dopo aver cliccato su Importa, si aprirà una finestra dedicata alle impostazioni. Qui puoi assegnare liberamente i valori che desideri sia alla CPU che alla memoria RAM. Maggiori saranno le risorse, migliore sarà l’esperienza d’uso di Kali Linux su VirtualBox.
Dopodiché premi il pulsante Importa e accetta i termini e le condizioni dell’accordo di licenza software. Attendi poi il termine dell’operazione e clicca sul pulsante avvia presente nel menù in alto (dove il tasto importa, per capirci).
Dopodiché seleziona l’opzione: Kali Gnu/Linux.
Nome utente e Password Kali Linux
Adesso, inserisci le credenziali per accedere a Kali Linux. Le credenziali possono cambiare da versione a versione. Attualmente sono le seguenti:
- Utente: kali
- Password: kali
Per maggiori informazioni sulle credenziali, clicca qui.
Rilevate impostazioni non valide su VirtualBox
Hai provato ad avviare Kali Linux ma ti esce scritto: Rilevate impostazioni non valide? Se è cosi non temere! Leggi il nostro approfondimento per risolvere il problema in pochissimo tempo e in tutta semplicità.
Ti Ricordo Che…
Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page